Mozione approvata. E’ passato, durante la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 19 dicembre, l’ordine del giorno presentato dalla lista civica “Cittadini per Villasanta”, in cui è stato espresso un parere di contrarietà alla realizzazione di Pedemontana. L’opera, un’autostrada, è voluta da Regione Lombardia e il tracciato non coinvolge direttamente il territorio villasantese ma transita nei vicini comuni di Biassono, Lesmo e Arcore. Ha votato a favore della mozione tutta la maggioranza più il consigliere Ganino del gruppo misto mentre sono stati 4 i voti contrari (dei consiglieri Cilfone e cambiaghi della Lega, Casiraghi di Fratelli d’Italia e Ubiali di “Nuova Villasanta”).
“Il Consiglio Comunale impegna il sindaco a comunicare a Regione Lombardia, alla Provincia di Monza e della Brianza e a tutti gli enti coinvolti, stante la totale mancanza di condivisione con i territori e considerati i progetti ad oggi approvati, oltre che le relazioni tecniche agli atti allo stato attuale insufficienti, formale parere di contrarietà rispetto alla realizzazione dell’opera“, si legge nel testo della mozione. Tra le motivazioni principali della contrarietà a Pedemontana c’è “la volontà di preservare da una distruzione irreversibile le aree verdi coinvolte, patrimonio locale ed elemento premiante della qualità della vita dei cittadini brianzoli.“
“Nel ribadire il nostro chiaro parere positivo sulla realizzazione dell’opera ci sembra doveroso sottolineare che a noi sembra che questa iniziativa sia completamente ad opera del Partito Democratico, il quale ha fatto mozioni simili anche in altre città e a livello provinciale. Mi chiedo cosa ne pensano a riguardo gli altri consiglieri di maggioranza, mi riferisco a quelli non iscritti al Pd. Sono d’accordo con il contenuto di questa mozione, oppure no?” chiede Federico Cilfone, consigliere della Lega.
“Posso assicurare che quando devo valutare una cosa ragiono con la mia testa e sono contrario all’opera per i motivi che sono ben esplicitati nella mozione stessa, a prescindere dalla posizione che esprime il Pd in merito“, gli risponde il consigliere di maggioranza Lorenzo Galli. Gli fa eco anche la consigliera Giulia Sala, anch’essa non iscritta a nessun partito.
“Questa mozione non nasce dal Pd. Nasce da un’iniziativa di Brianza Rete Comune (il gruppo di centrosinistra in Consiglio Provinciale, ndr). Non capisco, inoltre, il senso della domanda: è una mozione presentata dalla lista civica e da noi in quanto riteniamo l’opera inutile e dannosa.” Risponde così Patrizia Bestetti, consigliera e segretaria del circolo Pd cittadino.
Sempre in tema Pedemontana Il Pd villasantese ha organizzato qualche giorno fa (il 13 dicembre, ndr) un incontro in Villa Camperio, in cui hanno partecipato Angela Marcella (Presidente Parco Agricolo Nord Est), Roberto Invernizzi (ex Presidente della provincia di Monza-Brianza) e Simone Sironi (sindaco di Agrate Brianza).
E’ indubbio che il tema di servizi e trasporti, unito a quello della sanità pubblica, sia uno dei temi su cui il centrosinistra sta puntando di più soprattutto in vista delle elezioni regionali previste per febbraio 2023. Pierfrancesco Majorino, candidato del Pd e civiche, sogna infatti di battere Fontana e Moratti per mettere così fine a 28 anni di dominio incontrastato della destra in Regione.