città

Via Sauro: nuova fognatura e stop allagamenti

Parte lunedì 20 il maxi-intervento, pianificato da Brianzacque, per riqualificare il tratto di rete fognaria di via Sauro con la posa di tubature di sezione più che raddoppiata per un tratto di 120 metri.

L’opera mira a risolvere il problema del sottopotenziamento della rete rispetto al fabbisogno del quartiere, un deficit emerso nel tempo e confermato da un monitoraggio eseguito da Brianzacque su segnalazione del Comune.

I lavori previsti adegueranno l’infrastruttura alle necessità e porranno fine agli allagamenti che, in periodi di forti piogge, hanno interessato in passato i laboratori e la palestra della scuola A. Villa, le abitazioni in via Deledda e la zona del campo di basket dell’Area Feste.

L’intervento durerà 1 mese e interesserà nello specifico l’Area Feste, nella zona vicina al vecchio lavatoio. Il cantiere coinvolgerà però tutta l’area per necessità operative. I mezzi pesanti infatti potranno accedere al cantiere dal cancello della zona del Dosso.

Per ragioni di sicurezza, l’Area non sarà accessibile per tutta la durata dei lavori. In particolare, saranno chiusi i due cancelli del Dosso e di via Sauro. Dal ponticello pedonale del parcheggio di via Deledda si potrà però arrivare al sentiero che conduce all’ingresso del parco su via Don Galli.

Per quanto riguarda la viabilità, si prevede il transito di mezzi pesanti con carichi sul tratto da via Don Galli a via Ada Negri, via Battisti, via Deledda. Il tratto di via Ada Negri a senso unico sarà a doppio senso (esclusivamente per i mezzi del cantiere di Brianzacque). Il transito dei mezzi sarà sospeso nella fascia oraria di rispetto dell’entrata e uscita da scuola. Saranno interdetti alcuni stalli nel parcheggio in fondo a via Deledda per consentire le manovre dei mezzi pesanti.

Durante i lavori sarà tagliato un pino a fine vita nel giardino della scuola A. Villa e due giovani frassini in Area Feste che Brianzacque compenserà con la messa a dimora di altrettanti esemplari. Su questa pianificazione è intervenuto anche il Tavolo Ambiente Ecologia con un sopralluogo eseguito a gennaio e lo studio della soluzione con il minor impatto possibile sul patrimonio verde.

L’intervento, pianificato per il 27 febbraio, è stato anticipato di una settimana, su richiesta di Brianzacque che spiega: “Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di Villasanta questa anticipazione per avviare la cantierizzazione nei due giorni di scuole chiuse per le vacanze di Carnevale” e contenere il più possibile i disagi.

“Programmato la prima volta per ottobre 2022 – osserva l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti – questo importante intervento è stato rinviato su nostra richiesta perché non coincidesse con il periodo più intenso dell’inizio anno scolastico. Oggi concordiamo con Brianzacque sull’opportunità di sfruttare i due giorni di scuole chiuse. La chiusura dell’area Feste impedirà ai bambini della scuola di trascorrere in quell’area l’intervallo dalle 12 alle 14. Per questo, il 16 febbraio, in occasione di un incontro programmato, abbiamo concordato con la dirigente scolastica Nora Terzoli l’utilizzo in esclusiva, in quella fascia oraria, del Giardini di Villa Camperio”.

Per l’estate è infine previsto un secondo blocco di lavori che interesserà via Deledda. Il valore complessivo dei due interventi sarà di circa 320mila euro.

Scrivi un commento