città

Via Edison, al via potatura di sicurezza

Martedì prossimo, 2 maggio, saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria sugli alberi di via Edison che costeggiano la ferrovia.

Si tratta di 19 piante i cui rami interferiscono con l’elettrodotto ad alta tensione che alimenta i treni e sono dunque pericolosi.

In queste condizioni, la messa in sicurezza può essere effettuata solo da Terna spa in quanto società proprietaria della rete e sarà eseguita con la tecnica del tree climbing (arrampicata sugli alberi con apposite imbragature): i cavi dell’alta tensione sono infatti così vicini da rendere impossibile l’impiego di qualunque macchinario.

In concreto, verranno potate le chiome degli alberi che si trovano a una distanza inferiore a 5 metri dall’elettrodotto; 2 alberi saranno eliminati perché morti.

Dopo l’intervento di riduzione, i rami saranno sufficientemente lontani dall’elettrodotto e la manutenzione ordinaria potrà essere effettuata dalla cooperativa Azalea, che gestisce il verde pubblico su incarico del Comune.

E’ stato lo stesso Comune, nelle settimane precedenti, a segnalare la situazione a Terna spa, che ha deciso di intervenire.

I lavori non avranno ricadute sulla viabilità.

Scrivi un commento