Patrizia Bestetti, segretaria cittadina del Partito Democratico, concede al Punto una intervista e analizza lo stato dell’arte della politica villasantese: il rafforzamento del partito dopo le Primarie, l’ultimo anno di mandato della Giunta Ornago, i temi ancora sul tappeto e il futuro del centro-sinistra alle prossime amministrative. Su questo aspetto, la sua posizione è ferma: la priorità assoluta va ai contenuti.
Dopo le Primarie, che anche a Villasanta hanno sancito la vittoria di Elly Schlein, qual è la situazione del Partito Democratico in paese?
Innanzitutto occorre ricordare che le Primarie sono state un momento importante: nella fase riservata agli iscritti la partecipazione è stata buona, i contributi interessanti e lo spirito di appartenenza al PD si è rafforzato. La fase aperta ai “simpatizzanti” ha affermato la netta prevalenza di Elly Schlein, contrariamente all’esito del voto degli iscritti che dava per maggioritario il consenso a Bonaccini. Nulla però ha modificato in tutti noi l’atteggiamento unitario e la determinazione a portare avanti i valori emersi dal congresso nazionale, valori che caratterizzavano tutte le candidature e pertanto ci vedono rappresentati dalla segretaria Schlein.
Le primarie hanno dato slancio anche a una buona parte di persone che abbiamo avuto modo di incontrare e che si stanno pian piano facendo avanti con nuove iscrizioni al PD, nel nostro circolo locale. È bello avere nuovi compagni di viaggio, con le loro idee e, ci auguriamo, con il loro impegno.
Vogliamo infatti continuare ad essere un soggetto politico vivo e presente nella realtà villasantese.
La Giunta Ornago, che il PD sostiene apertamente, si avvia all’ultimo anno di mandato. È probabilmente presto per un bilancio ma forse qualche riflessione è stata già avviata?
Preferisco parlare di verifica di chiusura mandato piuttosto che di bilancio. In ogni caso a questo vorremmo arrivare anche con la Lista Cittadini per Villasanta, che appunto sosteniamo, per utilizzare questa verifica come punto di partenza per costruire il futuro progetto. Oltretutto in questi ultimi mesi si stanno addensando scadenze per scelte importanti per l’Amministrazione, che potranno incidere sulle considerazioni di fine legislatura. Comunque, qualche riflessione è proficuamente iniziata al nostro interno ma merita di essere approfondita e a tale scopo ci incontreremo ancora con gli iscritti entro il mese di maggio. Non abbiamo fretta e non siamo in ritardo.
Diamo assoluta priorità ai contenuti del futuro progetto amministrativo per Villasanta. Non stiamo quindi ancora parlando di nomi bensì di “quali idee e propositi” si dovrebbero fare portavoce i futuri candidati della Lista Cittadini per Villasanta.
Tu parli di rafforzare la presenza sul territorio. Quali sono i temi prioritari che il PD intende affrontare?
Sicuramente i temi sono legati a tutto ciò che riteniamo imprescindibile anche per la realtà villasantese, una realtà già caratterizzata da aspetti di qualità che tuttavia può continuare ad evolversi nell’impegno al potenziamento degli alloggi per le famiglie più disagiate, all’inclusione per la tutela di situazioni di fragilità e alla piena integrazione di chi è ancora purtroppo“invisibile”. Altro aspetto che ci è caro è quello ambientale, che si traduce in interventi fattivi per una buona “qualità della vita” e in azioni sulla questione energetica, che meritano per l’immediato futuro scelte coraggiose. Infine, a pari merito con quanto sopra espresso, riteniamo urgenti gli interventi di riqualificazione di aree e edifici, già programmati per l’attuale mandato e non effettuati, capaci di incrementare qualitativamente l’insieme dei servizi a disposizione dei cittadini.
Detto questo, quali sono le iniziative in programma?
A breve, il 19 maggio, abbiamo in programma una serata pubblica con tema “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: cittadini e amministratori protagonisti nell’affrontare la questione energetica come bene comune.”
A fine giugno e precisamente venerdì 30, sabato 1 e 2 domenica luglio, l’iniziativa pubblica sarà in Piazza Martiri della Libertà, con la Festa dell’Unità che avrà nel programma, oltre all’intrattenimento musicale e alle cene insieme, tre momenti di condivisione di idee e di dibattito.
Nel primo, sabato, ci guiderà nella riflessione Maurizio Pagliassotti, autore del libro “La guerra invisibile”, un viaggio che racconta il persistere delle esistenze disumane dei migranti, storie vere e non slogan.
Domenica incontreremo Ferruccio Capelli autore di “A sinistra. Con uno sguardo umano”, una proposta di umanesimo che rimette al centro la sfida culturale dell’ambientalismo, il dialogo tra le culture e la giustizia sociale.
Infine, un appuntamento che riteniamo importante e utile in questo momento di passaggio verso le future elezioni comunali: incontreremo tutti coloro che vorranno confrontarsi sulle opportunità di miglioramento e di buone pratiche amministrative per Villasanta.
Per ora, questo è il nostro operare, dialettici ma coesi e motivati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.