cultura

Villa Camperio si tinge di giallo

Si intitola Autori in Villa, è il nuovo ciclo di incontri che terrà compagnia agli appassionati di scrittura contemporanea da maggio a luglio.

La rassegna prende il via con una prima edizione dedicata ai gialli ma l’intenzione è di trasformarla in un appuntamento fissa dell’estate villasantese.

In programma ci sono 4 appuntamenti a ingresso libero, tutti alle 21 in Villa Camperio, con giallisti di fama nazionale:

18 maggio, sala Congressi: Rosa Teruzzi presenta Il valzer dei traditori, Sonzogno. Il romanzo si inserisce nella saga della fioraia del Giambellino, Libera, prestata al mestiere dell’investigatrice con l’aiuto di familiari dalla forte caratterizzazione. Come per gli altri romanzi, lo sfondo è quello di Milano. Rosa Teruzzi, milanese ma originaria di Villasanta, è giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, esperta di cronaca nera.

22 giugno, Cortile: Paolo Roversi presenta Alla vecchia maniera, in uscita a giugno per Mondadori. Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. Scrive gialli dal grande successo di pubblico per Editrice Bibliografica.

28 giugno, Cortile: Massimo Picozzi presenta Detective. Storia di grandi sbirri e geniali investigatori, Solferino. Picozzi, volto noto anche sul piccolo schermo, è psichiatra, criminologo e scrittore oltre che consulente nelle indagini di famosi casi di cronaca nera nazionale. Con Scienze forensi (UTET) ha vinto il premio Falcone e Borsellino per il miglior testo giuridico-scientifico dell’anno.

6 luglio Cortile: Alice Basso presenta Le Aquile della notte. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani Sarca. Con Il morso della vipera (2020), Il grido della rosa (2021) e Una stella senza luce (2022) ha inaugurato una nuova serie ambientata nell’Italia degli anni Trenta.

L’iniziativa è curata dall’assessorato alla Cultura con la direzione artistica della cooperativa Lo Sciame Libri e la presentazione di Martina Garancini.

Scrivi un commento