cultura

Leggere… ma anche in arabo e in cinese

Villa Camperio – sabato mattina – è stata straordinariamente animata da bambine e bambini che, riuniti in gruppi disseminati qua e là fino a riempire tutto lo spazio del cortile, hanno dato vita a un festoso momento di letteratura per i più piccoli.

L’iniziativa – Intrecci di parole: quando il racconto unisce, letture in lingue dal mondo per bambini – è stata organizzata dalla Biblioteca civica in collaborazione con la cooperativa sociale Glob e molti altri enti attivi sul territorio

La mattinata, sostenuta dalle lettrici di VoltaLaPagina e da Scibilis APS oltre che da volontarie, ha costituito l’ultima tappa di un lungo progetto che ha coinvolto anche gli utenti disabili del CSE L’iride di Monza, autori di bellissimi libri manufatti ispirati all’opera Viaggio nella notte blu di Bimba Landmann.

La multiculturalità è stata assicurata dagli stessi piccoli lettori: gli alunni e le alunne dell’Einstein di Vimercate Davide, Lisa, Francesca, Omnia e Luca – delle classi 2L e 1 M – hanno garantito la lettura anche in arabo. Ha invece letto in cinese Sunny, brillante studentessa del liceo Banfi.

Abbiamo vissuto un momento di grande inclusione per la comunità locale – ha commentato l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani – molto apprezzato dai piccoli utenti e dai loro genitori, che con  curiosità e attenzione hanno ascoltato le divertenti storie sia in italiano che nelle lingue straniere proposte, scoprendo non solo le differenze ma anche le analogie in alcune parole.”

Scrivi un commento