politica

Campagna elettorale già in corso: idee per il centro-sinistra

È animato il campo della politica villasantese. Alle elezioni amministrative manca ancora un anno ma già varie forze politiche e movimenti di opinione hanno iniziato a schierarsi e a mettere temi sul tavolo.

La prima è stata la destra, come è noto, che ha già definito la coalizione e presentato ufficialmente il candidato sindaco, che si affaccia per la prima volta sulla scena pubblica e di cui si potrà dare un giudizio solo alla prova dei fatti.

Ma idee sul futuro del paese, per ora all’insegna dell’impegno civico ma forse semi di future candidature, scorrono anche sui social e nelle discussioni fra i cittadini, comunque a conferma di come Villasanta sia una comunità vivace e interessata.

Nel frattempo, la Giunta Ornago si mantiene giustamente concentrata sui progetti in corso. Al suo attivo ha risultati importanti: piazza Europa rinnovata e più funzionale al mercato, le nuove aree verdi nel quartiere Sant’Alessandro, un consumo del suolo al di sotto dello standard provinciale grazie a un PGT equilibrato, il Giardino dei giusti lungo la ciclopedonale, la messa in sicurezza delle scuole, l’avvio delle soluzioni per l’ecomostro e la ex-Lombarda Petroli, il sostegno ai più deboli, i grandi lavori sull’acquedotto, la decisione tempestiva e difficile di chiudere l’asilo Tagliabue per non mettere a rischio l’incolumità dei bambini e del personale.

E, oltre a tutto ciò, un’offerta culturale continua e di qualità, una costante attenzione all’educazione civica e alla convivenza civile come testimonianza concreta dei valori di un centro-sinistra che esercita la democrazia e si ispira alla Costituzione.

La grande aiuola verde della nuova piazza Europa

L’attuale amministrazione – come ben sanno i nostri lettori, sempre molto attenti alla vita del paese – è l’espressione politica della Lista Cittadini per Villasanta, l’organismo che, a partire dalla Giunta Erba, ha il merito di aver saputo immaginare e realizzare la Villasanta di oggi: moderna, attrattiva, dinamica e partecipata.

E della Lista, fin dall’inizio, il Partito Democratico è stato e tuttora è “l’azionista di maggioranza”, vale a dire l’unica forza politica organizzata, che ha saputo dialogare costruttivamente con i tanti portatori di visioni e esperienze civiche che la completano e insieme a loro fare la sintesi nel programma di mandato.

Per continuare lungo questa strada, è il momento – secondo Il Punto – di iniziare a prepararsi per le amministrative del 2024.

Diversamente dalla destra, che ha dovuto ricorrere a un candidato “esterno” – nel senso di non scelto fra gli attuali consiglieri comunali e di fatto poco conosciuto – per cercare di guadagnare un consenso che per due mandati i villasantesi le hanno negato con numeri sonanti, la Lista Cittadini per Villasanta ha molte risorse al suo interno, che non si limitano a chi oggi la rappresenta in Comune.

E proprio questa sua ricchezza può essere la forza da cui far partire la campagna elettorale del centro-sinistra.

Ovviamente non ci stupiamo, non ci scandalizziamo per la girandola di nomi del futuro candidato sindaco – è sempre successo – e al momento non ce ne interessiamo.

Ci interessano molto invece i temi prioritari del programma e condividiamo la scelta del Partito Democratico di partire per tempo: delle comunità energetiche si è parlato recentemente, di altri sappiamo che si parlerà nelle prossime settimane.

E ci interessano i profili di tutti i prossimi candidati della Lista Cittadini per Villasanta, e non solo del sindaco o della sindaca; i candidati – a nostro giudizio – dovranno assicurare un più ampio ventaglio di conoscenze e di competenze, frutto anche della vita professionale e delle esperienze di ognuno di loro, perché l’amministrazione è una macchina complicata e per fare le cose bisogna farla funzionare al meglio.

Senza tralasciare, proprio perché siamo una forza progressista – e del resto anche lo Statuto della Lista lo prescrive – le pari opportunità fra uomo e donna.

Scrivi un commento