Come vuole la consuetudine, sabato sera nella Chiesa di San Fiorano, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità cittadine, si è svolto il Concerto di Natale del Corpo Musicale di Villasanta, dal titolo Toccata e fuga, con riferimento a uno dei sei brani in programma che ha richiesto un particolare impegno nella preparazione da parte del maestro concertatore Carlo Zappa e di tutti i musicisti. La scelta della trascrizione per banda da concerto di Victor Lopez ha saputo mantenere, anche in assenza dell’organo, la resa grandiosa dell’originale capolavoro di J. S. Bach ed è stato molto apprezzato dal pubblico.
Il concerto si è aperto con i ringraziamenti a don Giuseppe che ha offerto la disponibilità della chiesa e ha rivolto gli auguri di buon Natale a tutti i presenti e con l’annuncio del rientro in banda, dopo anni di assenza, di Alessio Noli alla tromba e di Domenico Vergani al trombone.
I brani in programma, oltre alla sopracitata Toccata e Fuga in re minore di Bach sono stati Adeste fideles, l’Ouverture della Clemenza di Tito Mozart, Finlandia” di Sibelius, la Sinfonia della Norma di Vincenzo Bellini e Feliz Navidad di Josè Feliciano, un brano che a detta del suo autore scalda i cuori e che ha visto una straordinaria improvvisazione del primo clarinetto Ivan Meroni, sottolineata dagli applausi dei presenti e dalle congratulazioni del maestro Zappa.
Personali e commossi gli interventi del sindaco, a metà concerto e del presidente del Corpo Musicale Giorgio Galli, alla fine.
La serata si è conclusa fra gli applausi con due bis e un arrivederci a primavera, in Villa Camperio, con due concerti, il 18 maggio e il 28 giugno che renderanno omaggio al recente inserimento dell’opera lirica nel Patrimonio immateriale Universale dell’UNESCO; Fantasie d’opere sarà il titolo del primo mentre il secondo sarà un concerto lirico–vocale con i momenti salienti della Traviata di Giuseppe Verdi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.