Si svolgeranno domenica 28 gennaio le elezioni primarie per la designazione del candidato sindaco della Lista Cittadini per Villasanta alle amministrative dell’anno prossimo.
Chiederanno il voto agli elettori per la carica di primo cittadino Lorenzo Galli, consigliere comunale con delega allo Sport e Laura Varisco, assessore alle Politiche Sociali.
Carlo Natalizi, che pure aveva raccolto fra gli aderenti alla Lista il sostegno necessario a presentare la propria candidatura, ha invece reso nota nei giorni scorsi la decisone di non partecipare.
L’annuncio delle primarie è stato oggi – via comunicato stampa – dal sodalizio politico che da 2 mandati esprime la Giunta Ornago e amministra il paese.
La data e le modalità di svolgimento sono state decise martedì sera dall’assemblea della Lista, riunita appositamente per deliberare sugli aspetti organizzativi in base a quanto previsto dallo Statuto del sodalizio politico.
Per offrire agli elettori la più ampia possibilità di partecipazione, è stato deciso l’allestimento di 3 seggi dislocati non solo in centro ma anche nei quartieri.
Il seggio principale sarà aperto tutta la giornata – dalle 8.30 alle 19.30 – e avrà sede in Villa Camperio.
La mattina – dalle 8.30 alle 12.30 – sarà possibile votare anche nei seggi di quartiere che saranno allestiti nella sede della Ghiringhella a San Fiorano e nella sede del CAI a Sant’Alessandro.
Ogni cittadino potrà scegliere liberamente in quale seggio votare.
Alle primarie possono partecipare gli elettori maggiorenni residenti a Villasanta; è prevista la possibilità di votare anche per i residenti che compiranno 18 anni entro la data di svolgimento delle elezioni comunali se questa sarà resa nota entro il 28 gennaio.
Ai votanti verrà chiesto di sottoscrivere una dichiarazione di condivisione dei valori della Lista e di versare un contributo economico di almeno 1 euro.
I valori fondanti, attorno ai quali costruire il progetto politico-amministrativo, della Lista Cittadini per Villasanta sono:
- operare guidati dai valori democratici e antifascisti sanciti dalla Costituzione Italiana;
- sostenere, anche nelle scelte locali, un’idea di Europa unita e in pace, che pratica democrazia e uguaglianza dei diritti, equità sociale e crescita civile;
- porre la Persona al centro dell’azione politica e amministrativa tutelando la qualità della vita di ciascun cittadino a partire dall’attenzione ai bisogni primari e abitativi;
- salvaguardare i diritti civili e sociali, operare per la parità di genere, combattere l’odio e i femminicidi;
- mettere la transizione ecologica al centro delle scelte, anche attivando esperienze concrete di risparmio energetico e di viabilità sostenibile e di non consumo di suolo;
- valorizzare il mondo associativo e le sue risorse umane e materiali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.