cultura

Giorno della Memoria: pronto il programma di Comune e ANPI

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra sabato 27 gennaio, il Comune di Villasanta – in collaborazione con la sezione cittadina di ANPI – promuove una serie di iniziative di carattere culturale e storico a commemorazione delle vittime del nazismo.

Il programma prende il via sabato prossimo, 20 gennaio e prosegue fino a domenica 4 febbraio. Di seguito il palinsesto.

Sabato 20 gennaio, ore 15.30, sala Congressi di Villa Camperio: presentazione del saggio Storia passionale della guerra partigiana con l’autrice Chiara Colombini. A partire dall’8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza. L’autrice si interroga su quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi. Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo. Ingresso libero.

Domenica 21, ore 16.30, sala Congressi di Villa Camperio: Favole musicali nella Shoah, concerto del Trio Klezmer all’interno della rassegna Pomeriggi Musicali: Alessandro Apinti, violino; Mauro Occhionero, chitarra; Gino Zambelli, fisarmonica; Mara Gualandris, voce narrante. Musica klezmer e lettura di fiabe e favole ebraiche. Il Klezmer è un genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa e fonde in sé strutture melodiche, ritmiche e espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali – i Balcani, la Polonia e la Russia – con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. È la musica gioiosa che tradizionalmente accompagna feste religiose, di matrimonio, di carnevale o semplici episodi di vita quotidiana. Ingresso libero.

Venerdì 26, dalle ore 9: Noi non dimentichiamo, deposizione di fiori sulle Pietre d’Inciampo e della Memoria – via Confalonieri, via Galilei, Piazza Oggioni, Piazza Paolo VI, Piazza Sant’Alessandro – con la partecipazione di studenti dell’Istituto Comprensivo Villasanta.

Alcune delle pietre d’inciampo presenti in Villasanta

Venerdì 26, ore 21, cineteatro Astrolabio: Scalpiccii sotto i platani, spettacolo teatrale sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, di e con Elisabetta Salvatori, al violino: Matteo Ceramelli. Ingresso a 8 euro, ridotto a 7.

Sabato 27, ore 10.30, Sala Ragazzi della Biblioteca Civica Aldo Moro, la rassegna Lettori si diventa propone letture ad alta voce dedicate al Giorno della Memoria per età 7-11 anni. Ingresso libero.

Da sabato 27 a lunedì 29, ore 21, cineteatro Astrolabio: One life, film per la regia di James Hawes, con Anthony Hopkins. Ingresso a 6 euro, ridotto a 5.

Dal 27 gennaio al 4 febbraio, Sala Mostre “Rosanna Lissoni” in Villa Camperio: mostra documentale Viaggio nella Memoria – Binario 21, a cura dell’Associazione Figli della Shoah, con il contributo del Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo, dell’Unione Europea, della Conference on Jewish Material Claims Against Germany e della Regione Lombardia. Inaugurazione il 27 gennaio alle 16.30. Orari: sabato e domenica 9.30 – 12, 15.30 – 18. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare visite guidate per scuole e associazioni. Ingresso libero.

Dal 27 gennaio al 4 febbraio, in biblioteca: Apertamente, esposizione di libri sul Giorno della Memoria e suggerimenti di lettura per bambini, ragazzi e adulti.

Venerdì 2 febbraio, ore 21, Cineteatro Astrolabio: Der Golem, prima assoluta, film muto con accompagnamento musicale dal vivo, partitura originale di Rossella Spinosa. Ingresso 8 euro, ridotto 7.

Sabato 3, ore 16.30, Sala Mostre Rosanna Lissoni di Villa Camperio: consegna tessere ad honorem dell’Anpi Villasanta.

Gli spettacoli all’Astrolabio sono organizzati in collaborazione con Cooperativa Controluce e Teatro Fuori Traccia.

Presento con particolare soddisfazione il programma del Giorno della Memoria 2024 – sottolinea l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani – che arricchisce ulteriormente l’elenco delle iniziative proposto gli scorsi anni, a sottolineare la particolare attenzione che vogliamo riservare a queste tematiche, soprattutto per le nuove generazioni alle quali si dedicano diverse proposte. Ancora più degli altri anni, i contributi sono ricchi e vari, dal teatro alla mostra documentale, dalla musica al cinema, alle letture. Un grazie ad Anpi di Villasanta per la proficua collaborazione”.

Scrivi un commento