politica

Il richiamo di Luca Ornago: “Le primarie sono un passaggio, l’unico traguardo è quello di giugno”

Manca ormai una manciata di ore a domenica e al responso dei villasantesi su Lorenzo Galli e Laura Varisco, i due candidati alle elezioni primarie della Lista Cittadini per Villasanta.

Sull’obiettivo e sul significato di questo appuntamento si è espresso con passione con chiarezza – in occasione della serata di presentazione dei candidati, svoltasi venerdì scorso in Villa Camperio – il presidente della Lista e attuale sindaco, Luca Ornago.

Il Punto riporta di seguito i passaggi essenziali del suo discorso, di cui condivide lo spirito.

Luca Ornago, presidente della Lista Cittadini per Villasanta

Prendo la parola brevemente, in qualità di presidente della Lista civica Cittadini Per Villasanta, per aprire la serata e ringraziare da subito tutti i presenti (siamo tantissimi), in particolare i componenti del gruppo organizzatore, non solo di questa serata ma di tutto il percorso delle “primarie” che ci vede impegnati e che impegna anzitutto i candidati Laura e Lorenzo.

Sappiamo bene tutti che questo è un momento molto importante per noi, per la Lista Cittadini per Villasanta.

Quella delle primarie si sta confermando un’esperienza intensa, con i propri oneri e le proprie complessità ma anche, per la connotazione che sta assumendo, anche un’esperienza-manifesto per la Lista, che si ripresenta ai cittadini in vesti elettorali, anche se interne, in quella che, di fatto, è una, seppur ridotta, anticipazione del percorso elettorale che ci porterà alle elezioni amministrative di giugno.

Le nostre primarie stanno catalizzando l’interesse dei media locali e questo non può che farci piacere, in termini di pubblicità e visibilità, sia nei confronti dei candidati che della Lista.

Ovvio che la differenza la facciamo noi, questa sera, ma anche nei prossimi giorni e soprattutto domenica prossima, 28 gennaio, giorno del voto. L’auspicio è che la partecipazione non manchi e questa sera serve anche per ricordare tempi, luoghi e modalità di voto.

Venendo ai candidati, premesso che di fronte ad una competizione, pur in famiglia, non è semplice trovare sempre la giusta misura tra agonismo e fair play, il mio augurio personale a Laura e Lorenzo è di riuscire a tirare fuori il meglio di sé da offrire alla comunità.

Questo, a mio parere, è l’aspetto fondamentale. Non dimentichiamo che le primarie sono una fase di passaggio che richiede tutto l’impegno possibile da parte di tutti, candidati “in primis”, ma con lo sguardo puntato avanti, oltre domenica prossima. Perché l’unico traguardo per la Lista Cittadini per Villasanta è quello di giugno. E gli avversari politici sono il centrodestra e ogni eventuale altra formazione decida di correre i cui valori, metodi e programmi siano per noi non condivisibili.

Facciamo in modo, allora, che le nostre primarie siano uno strumento nelle nostre mani e non in quelle degli avversari, che ci vorrebbero alla vera sfida, a giugno, disuniti e deboli.

Allora buon lavoro a tutti, ognuno per il suo ruolo: affrontiamo questo rito di passaggio con il timone ben saldo tra le mani, sicuri della rotta; scegliamo il nostro candidato e poi concentriamoci sui contenuti e i progetti del nostro programma elettorale, quello che ci consentirà di confermarci alla guida di Villasanta.

Scrivi un commento