città

Discipline STEM, call ai giovani ricercatori per divulgarle

C’è tempo fino al 20 marzo per segnalare ricercatori e ricercatrici under 34 del territorio per coinvolgerli nel progetto di video-interviste “L’alba dei ricercatori” e far loro raccontare la loro esperienza di studio nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Tra lati entusiasmanti, difficoltà di percorso e consigli ai giovani.


Il progetto “NEET-AMENTE MEGLIO!”, finanziato dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2023”, si rivolge a giovani tra i 15 e i 34 anni dei comuni di Villasanta, Monza, Brugherio.

Il focus è sulle opportunità di orientamento formativo, personale e professionale del territorio, la promozione dell’associazionismo, l’attivazione sociale dei giovani, il superamento del gender gap nei percorsi di studio STEM.

L’azione 2, “FormiAMOci”, promuove in particolare la scelta di percorsi di studio STEM tra i giovani attraverso la proposta di momenti informativi, borse di studio, attività promozionali. Tra queste ultime, la realizzazione del ciclo di video-interviste “L’alba dei ricercatori”.
Con “L’alba dei ricercatori” gli Assessorati alle Politiche Giovanili dei 3 comuni – per Villasanta, Laura Varisco – intendono incontrare giovani concittadini impegnati in studi e attività di ricerca STEM in Italia e all’estero e intervistarli dando spazio e parola ai loro vissuti, alle soddisfazioni, ambizioni, ma anche alle fatiche e difficoltà.
Le interviste offriranno spunti di riflessione e approfondimento sulle specificità dei percorsi STEM internazionali.

Studenti e ricercatori under 34 – interessati a partecipare e residenti a Villasanta, Monza e Brugherio -possono essere segnalati da tutti i cittadini all’indirizzo mail giovani@comune.monza.it entro il 20 marzo.

Scrivi un commento