politica

“L’Europa che vogliamo”, parte da Villasanta il percorso verso le elezioni

Parte da Villasanta il percorso provinciale di presentazione dei temi che il Partito Democratico si appresta a sostenere al parlamento europeo.

Per quanto riguarda il nostro territorio, infatti, la federazione brianzola ha individuato proprio Villasanta quale sede del primo appuntamento – dedicato a L’Europa che vogliamo. Sociale, democratica, sostenibile – che dà avvio alla campagna di divulgazione in vista delle elezioni di giugno.

L’incontro, promosso dal PD di Monza e Brianza, ha raccolto il sostegno dei Giovani Democratici e si svolge sotto l’egida del PES, il Partito Socialista Europeo, la casa comune della sinistra a Bruxelles.

All’incontro interverranno: la segretaria regionale Silvia Roggiani, il segretario provinciale Lorenzo Sala e il responsabile nazionale dei rapporti con il PES, Nicolò Carboni.

Sarà ospite della serata il candidato sindaco della Lista Cittadini per Villasanta, Lorenzo Galli.

“Siamo lietissimi di ospitare questo incontro – sottolinea la segretaria cittadina, Patrizia Bestettiche ci da l’opportunità di parlare dei temi europei che incidono direttamente sulla vita di tutti; lo faremo con ospiti e relatori che sapranno articolare questi temi dalla visione globale alla concretezza delle proposte.”

Lorenzo Sala e ,in secondo piano, Patrizia Bestetti

“Ci apprestiamo ad iniziare una campagna elettorale – sottolinea a sua volta il segretario provinciale, Lorenzo Salaper le elezioni europee che mai come questa volta ci porterà ad un bivio decisivo per il futuro dell’Unione. Da una parte, il rischio di una svolta a destra nel nome di vecchi e nuovi nazionalismi che avranno l’effetto di disgregare il progetto di un’Europa unita in favore di un progetto politico che predica, per bocca di Orban e dei suoi alleati, l’evoluzione illiberale della democrazia occidentale fin qui conosciuta. Dall’altra, la volontà e la proposta della famiglia democratica e socialista europea che mira a rifare dell’Europa un sogno da coltivare ed una realtà da migliorare. Per farlo servirà rimettere al centro la lotta alle disuguaglianze, il lavoro giusto, la sostenibilità ecologica e la difesa dei principi della democrazia liberale.”

Sono questi i temi su cui si giocherà la partita del PD e che costituiranno il suo contributo politico all’interno di un PSE deciso a recuperare il consenso elettorale e a “orientare – nota ancora Sala verso sinistra la composizione del parlamento europeo; unico modo per relegare la destra all’opposizione. Il PSE ha celebrato il suo congresso nella nostra capitale pochi giorni fa e giovedì sera, a Villasanta, non solo ne restituiremo un resoconto ma apriremo la campagna elettorale per queste elezioni europee consapevoli e convinti che sono in primis il nostro territorio, le nostre imprese e i suoi lavoratori ad aver bisogno di un’Europa sempre più forte e sempre più unita”.

All’invito alla partecipazione si unisce la segretaria cittadina, Patrizia Bestetti, che sottolinea il valore di questo momento “per giungere ad esprimere un voto consapevole e in grado di garantire una significativa presenza del PD nel Parlamento europeo.”

Appuntamento per tutti, dunque, giovedì 14 marzo, alle 21, in Villa Camperio, via Confalonieri 55 a Villasanta.

Scrivi un commento