“Stiamo perdendo il gusto del testo, il linguaggio si lega sempre di più allo slang senza badare troppo al contenuto; non c’è quasi più nemmeno l’allusività delle canzonette. Tutto è molto superficiale e segno di impoverimento culturale.”
A dirlo è Daniele Manini, il vocalist della Banda Putiferio, che venerdì prossimo tornerà sul palco dell’Astrolabio con la sua formazione e altri musicisti per uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore.
Sarà forse per questo che si intitola “Storie sonore, canzoni e narrazioni“, come una dichiarazione d’intenti, un voler sottolineare che c’è ancora qualcosa da raccontare e si può farlo bene.
“Lo spettacolo – prosegue Manini – è il frutto di una collaborazione fra noi, Paolo Enrico Archetti Maestri e Max Manfredi ma non suoneremo insieme. Noi, Banda Putiferio, eseguiremo i pezzi del nostro ultimo lavoro, che si intitola: 777; Maestri e Manfredi faranno i loro pezzi. Sarà un triplo concerto dedicato al “fil rouge” delle “micro narrazioni”, ovvero di quelle storie sotterranee e fuori dagli schemi, basate su un uso efficace delle parole, delle note e dell’immaginazione.”
Paolo Enrico Archetti Maestri è noto ai più come cantante, chitarrista e fondatore degli Yo Yo Mundi, con i quali ha realizzato venticinque tra album e EP. Max Manfredi è un poliedrico cantautore genovese che ha all’attivo numerose produzioni sia musicali che letterarie e teatrali. Banda Putiferio è un gruppo lombardo, attivo da oltre un decennio, che si distingue per il suo impegno nel rinnovamento della canzone popolare.
“L’invito a Maestri e Manfredi – conclude Manini – è partito da noi; siamo 3 realtà distinte che hanno delle affinità, hanno collaborato in passato e si riuniscono in questo concerto senza cercare contaminazioni ma mettendo in evidenza ognuno la propria dimensione musicale.”
Organizza l’amministrazione comunale.
Storie sonore, venerdì 19 aprile, ore 21, cineteatro Astrolabio, ingresso libero.
Per approfondire www.bandaputiferio.it www.yoyomundi.com www.maxmanfredi.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.