ANPI

25 aprile. Lorenza Gobetti: “Oggi più che mai, è importante partecipare”

Da Lorenza Gobetti, presidente della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani, riceviamo, volentieri pubblichiamo e condividiamo il suo invito alla partecipazione.

Quest’anno festeggiamo i 79 anni dalla Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Il 25 Aprile è dunque una data fondamentale per il nostro paese, perché è la ricorrenza laica più importante: la Resistenza ha combattuto il nazifascismo per costruire un paese nuovo, libero, più giusto e democratico.
E il 25 Aprile è la data che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso che ha trovato le sue basi nella Costituzione e nella istituzione della Repubblica fondata sul lavoro, e della repubblica che ripudia la guerra.
Oggi ancor più che in passato o meglio, come già successo in anni passati bui e tremendamente rischiosi per la nostra democrazia, partecipare attivamente alle cerimonie del 25 Aprile è più importante che mai: è importante riempire di significati questa data, perché dobbiamo tutti aver chiaro che non possiamo permettere mai a nessuno di porre in discussione i principi fondamentali della nostra vita civile: libertà, uguaglianza, giustizia sociale, diritti sono i beni che i nostri partigiani ci hanno consegnato: sono un regalo di un valore immenso che dobbiamo a nostra volta sapere difendere ogni qual volta si presenti una situazione di violazione di tali principi.
E anche quest’anno la nostra sezione ha collaborato con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di una serie di eventi dedicati: in pagina tutto il programma con un caloroso invito alla massima partecipazione possibile da parte di tutti i cittadini democratici, in particolare per la manifestazione del giorno 25 che si terrà per le vie cittadine e si concluderà in piazza del Comune, con questo programma:

9.30 Santa Messa in suffragio per tutti i caduti nella Chiesa di Santa Anastasia
A seguire corteo da piazza Martiri di Belfiore a piazza Martiri della Libertà
10.30 Cerimonia ufficiale in piazza Martiri della Libertà:
– Inno di Mameli e posa della corona al Monumento ai Caduti- Saluto del Sindaco
– Intervento del presidente ANPI Villasanta, Lorenza Gobetti
– Contributo studenti dell’Istituto Comprensivo Villasanta
Al termine della cerimonia intrattenimento musicale con gli allievi della PiùTost Band e della Color Orchestra.

Scrivi un commento