cultura

Astrolabio, approvate le linee generali per il bando. Dal 1 ottobre la nuova stagione.

C’è la volontà dalla Giunta Ornago – e della sua maggioranza in Consiglio comunale – di dare continuità al cine-teatro Astrolabio.

Nella seduta di martedì scorso, l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani, ha portato in aula le linee generali di organizzazione del servizio di gestione, indispensabili perchè gli uffici possano porre mano alla vera e propria scrittura del bando di gara, che dovrà arrivare in tempo per consentire l’avvio della nuova stagione dal 1 ottobre prossimo.

Il cine-teatro Astrolabio

Pur se preliminari, le linee generali riaffermano la centralità dell’Astrolabio nel panorama dell’offerta culturale villasantese e, nel contempo, la valutazione di come, senza un “intervento pubblico integrativo della remunerazione tariffaria”, la sua gestione non risulti “contendibile sul mercato”.

Vale a dire che, senza un supporto economico del Comune, ben difficilmente si troverebbe un privato disponibile alla gestione.

È dunque confermato il contributo annuale, fissato in 43.000 euro massimi, all’operatore che ne prenderà in carico la gestione.

Il contratto avrà una durata triennale e dunque impegnerà l’amministrazione per un massimo di 157.380 euro di sostegno economico complessivo.

Il futuro gestore dovrà garantire almeno 50 spettacoli l’anno – fra cinema, teatro e musica – di cui 2 a ingresso libero; i villasantesi continueranno a godere del 10% di sconto sul prezzo dei biglietti; Comune e scuole avranno diritto a 15 giorni ciascuno di utilizzo gratuito.

“Dopo 8 anni di gestionecommenta Stefano Maiocchi di Cooperativa Controluce – c’è la volontà di proseguire. Aspettiamo di conoscere il capitolato per valutare se le condizioni saranno sostenibili per noi. Per un progetto culturale, un orizzonte di 3 anni è il minimo sindacale ma capiamo le motivazioni del Comune e la necessità di fare il punto dopo la pandemia. Una concessione di 3 anni è meglio di una proroga di 6 mesi. Abbiamo sempre investito su Astrolabio e il fatto che il lavoro svolto sia stato apprezzato è un dato compiuto.”

Il provvedimento è passato con i voti della Lista Cittadini per Villasanta; no compatto della destra di Villasanta Civica, astenuto il Gruppo Misto.

Nella gallery fotografica, le locandine di alcuni spettacoli proposti durante la gestione di Controluce.

Scrivi un commento