Sono stati presentati oggi, davanti a Villa Camperio, i 16 candidati della Lista Cittadini per Villasanta che – con Lorenzo Galli sindaco – chiederanno agli elettori di riconfermare la fiducia alla formazione civica – veramente civica, a differenza di chi lo è, di fatto, solo nel nome – per i prossimi 5 anni.
La Lista, che già da 2 mandati amministra il paese con la Giunta Ornago, si presenta profondamente rinnovata – pur nella continuità della visione di fondo – con 6 confermati fra consiglieri e assessori e 10 nuovi ingressi.
Si tratta di un rinnovamento marcato, frutto delle riflessioni e delle decisioni prese non nelle “segrete stanze” ma nell’assemblea dei Cittadini per Villasanta, che ha ritenuto opportuno un passo indietro da chi, in amministrazione, aveva ricoperto lo stesso ruolo per 2 mandati consecutivi.
Sono dunque in lista, fra gli uscenti, gli assessori Stefano Lindner (dirigente aziendale) e Carlo Sormani (impiegato) e i consiglieri Gianluca Barba (dirigente aziendale), Patrizia Bestetti (docente e dirigente scolastica ora in pensione), e Paolo Pizzaballa (consulente ICT), oltre a Lorenzo Galli designato nelle primarie di febbraio.
Fra i nuovi, ampio lo spettro dell’età – che va dai 26 anni di Mattia Burro ai 74 di Maurizio Negri, docente di lingue il primo, medico il secondo; altrettanto significativa – e più alta rispetto alle altre forze politiche concorrenti – la presenza femminile: sono infatti 7 le donne in lizza, oltre alla già citata Patrizia Bestetti, si presentano agli elettori villasantesi: Valeria Bassani, event project manager; Antonella Cecinati, imprenditrice; Laura Cesana, giornalista pubblicista, direttrice di questo foglio on-line e, in precedenza, con una carriera in una associazione di rappresentanza dell’industria italiana; Lara Galimberti, docente di lettere classiche; Chiara Meregalli, global manager; Barbara Sacchetti, educatrice professionale.
Completano la lista: Pietro Fontana, mastro birraio; Marco Lomuscio, ricercatore e consulente; Roberto Brigatti, docente di lettere.
“Questi ultimi tre mesi – ha sottolineato Lorenzo Galli nell’intervento di questo pomeriggio – sono stati molto intensi, c’è stata una grande partecipazione ai gruppi di lavoro per la stesura del nostro programma di mandato, che partendo dall’ascolto del territorio e del suo tessuto sociale ci ha portati a scrivere quelle che saranno le linee guida della nostra amministrazione per i prossimi anni. È durante questo percorso che progressivamente si è costituito il gruppo dei nostri candidati per il consiglio comunale. Sono 7 donne e 9 uomini – ha aggiunto – ma soprattutto 16 persone che con entusiasmo e con spirito civico hanno deciso di mettersi in gioco e di dedicare tempo ed energie per la nostra bella Villasanta.“
Ma anche – aggiungiamo noi del Punto – sono 16 competenze, oltre a quella di Galli stesso che unisce alla capacità imprenditoriale anche l’esperienza amministrativa di questo ultimo mandato, che per varietà e specificità possono assicurare l’adeguata copertura di tutti gli ambiti dell’attività amministrativa.
“Mi presento – nota ancora Galli – con una squadra eterogenea per età, per competenze e per provenienze da diversi ambiti della società. Una squadra che volutamente racchiude in sè differenze per sensibilità e carattere, perché sia un gruppo che sappia proporre e discutere, perché nelle differenze ci sono le idee, e nell’ascolto dell’altro le si possono cogliere per arricchire le proprie con spirito costruttivo. Ciò che ci accomuna è il riconoscersi a pieno nei valori fondati dei Cittadini per Villasanta.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.