politica

Da venerdì a domenica torna la Festa Democratica: Europa, lavoro e sanità i temi chiave

Si apre con la Festa Democratica in piazza del Comune il fine settimana villasantese.

L’appuntamento annuale, organizzato dal circolo cittadino del Partito Democratico, prenderà avvio venerdì all’ora di pranzo e si concluderà nella serata di domenica.

Il programma e gli ospiti sottolineano, senza possibilità di dubbio, non solo la volontà del PD di non indebolire le istituzioni di Bruxelles ma soprattutto di evitare che la destra populista provveda a smantellarle, facendo prevalere gli interessi dei singoli Stati e abbassando il livello e la portata sociale e ambientale delle politiche comunitarie.

Salviamo l’Europa è infatti il titolo del saggio di Michele Bellini che verrà presentato, con la partecipazione dell’eurodeputato Brando Benifei e della responsabile Enti locali del PD Lombardia Irene Zappalà, domenica alle 17.

Ma Benifei non sarà il solo candidato alle elezioni dei prossimi 8 e 9 giugno che si intratterrà con i simpatizzanti e gli elettori del Partito Democratico.

Il primo incontro – fuori programma – sarà con Cecilia Strada che, già impegnata in altri appuntamenti della campagna elettorale, ha generosamente acconsentito a intervenire con un po’ di anticipo rispetto al palinsesto ufficiale: sarà venerdì alle 12.30 per un aperitivo davanti alla Casa dei Popoli.

La Festa Democratica proseguirà la sera, alle 18, con l’intervento della europarlamentare Irene Tinagli, che aiuterà a inquadrare la situazione economica internazionale e a delineare le linee di intervento necessarie per ridurre gli squilibri e le disuguaglianze.

La serata si chiuderà con il concerto dei Friends, presenza immancabile alle feste del PD, che passeranno idealmente il testimone, sabato sera, ai Dadaiko e alla loro musica klezmer e gypsy.

La festa riprenderà domenica, alle 17, con il già citato saggio di Bellini per proseguire, alle 18.30, con uno dei temi fondamentali dell’azione politica del Partito Democratico in Italia e in Europa: il lavoro e, per tante persone, la sua perduta dignità sotto i colpi del liberismo cieco. La questione verrà affrontata con Walter Palvarini, segretario generale CGIL Monza e Brianza.

Patrizia Bestetti, segretaria cittadina del PD

Per il dopo cena, saliranno sul palco I 4 ConTorti con una carrellata dai Beatles al brit pop fino al rock americano.

“Ci siamo impegnati in anticipo per organizzare la nostra Festa annuale – sottolinea la segretaria cittadina del Partito Democratico, Patrizia Bestetti – collocandola in maggio, all’interno del periodo pre-elettorale, proprio per avere una opportunità in più per promuovere l’idea di Europa che il PD sintetizza con SOCIALE, DEMOCRATICA, SOSTENIBILE; un contesto piacevole e conviviale, con donne e uomini candidati al Parlamento europeo, un po’ di musica e la cena insieme faranno da cornice.”

Gli ospiti, candidati al Parlamento europeo – prosegue la segretaria – nell’ordine Cecilia Strada, Irene Tinagli, Brando Benifei e Michele Bellini, responsabile PD delle politiche EU, porteranno ciascuno un proprio peculiare e competente contributo per un voto consapevole e motivato. L’occasione non dimenticherà due temi che sono sempre presenti nella nostra sensibilità politica: il lavoro degno, equo e sicuro, che tratteremo appunto con Walter Palvarini domenica nel tardo pomeriggio, e la sanità per tutti; sarà infatti attiva nei tre giorni la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare la sanità lombarda. Visto che l’appuntamento elettorale riguarderà anche il livello amministrativo, il candidato sindaco per la Lista Cittadini per Villasanta Lorenzo Galli e i candidati della Lista stessa sono invitati a partecipare ai vari momenti della Festa.”

Scrivi un commento