Una novità attende gli elettori che stanno per – come si dice in questi casi – “recarsi alle urne”.
Le giornate destinate alle votazioni non saranno, infatti, le tradizionali domenica e lunedì.
I seggi, questa volta, saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Il “silenzio elettorale” previsto, vale a dire la sospensione della campagna da parte dei candidati per lasciare agli elettori un opportuno momento di riflessione – anche se, a partire da Berlusconi, è stato più volte disatteso e quasi caduto in disuso – sarà limitato alla mattinata di sabato.
Gli elettori villasantesi voteranno nelle tradizionali 10 sezioni, suddivise fra la scuola Villa e la scuola Oggioni.
Per esprimere il diritto di voto è necessario recarsi al proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità. Chi avesse smarrito o completato la propria tessera, potrà richiederla in Comune, che resterà aperto anche durante la votazione.
Per il rinnovo del Consiglio europeo si voterà sulla scheda grigia, tracciando una croce sul simbolo del partito prescelto; sarà possibile esprimere fino a 3 preferenze; per garantire la parità di genere, nel caso vengano date 2 o 3 preferenze, queste devono riguardare persone di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.
Per il Consiglio comunale si voterà sulla scheda azzurra, tracciando una croce sul simbolo della lista prescelta, sarà possibile esprimere fino a 2 preferenze; anche in questo caso, se le preferenze saranno 2, dovranno essere date a una donna e a un uomo, pena l’annullamento della seconda. Resterà comunque valido il voto dato alla lista.
A Villasanta, comune al di sotto dei 15.000 abitanti, si vota su un turno unico – quindi con elezione diretta senza ballottaggio – e non è ammesso il voto disgiunto.
Come è noto, per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale, gli elettori villasantesi possono scegliere fra 3 liste: Allenza Civica con Gianbattista Pini candidato sindaco; Cittadini per Villasanta, con Lorenzo Galli candidato sindaco; Io Scelgo Villasanta con Gaia Carretta candidata sindaco.
Lo scrutinio dei voti per le europee inizierà la domenica stessa subito dopo la chiusura dei seggi, -stabilita alle 23 – e proseguirà fino al termine delle operazioni.
Per le comunali bisognerà attendere le ore 14 di lunedì 10, quando i seggi verranno riaperti per procedere al conteggio delle schede azzurre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.