Corpo Musicale

E son 140, sempre a suon di musica. Al via i festeggiamenti dello storico traguardo

Si può visitare fino a domani, lunedì di Pasquetta, la mostra 140 anni suonati, esposizione che testimonia – in Villa Camperio – la lunghissima vita del Corpo musicale e segna l’inizio del calendario di manifestazioni e concerti per la celebrazione di un anniversario così importante.

Il percorso – necessariamente a grandi passi – prende avvio dalla prima testimonianza fotografica dei bandisti di allora, si snoda lungo le tappe fondamentali del sodalizio e dà conto della lunga strada compiuta e delle tante composizioni suonate, seguendo l’evoluzione dei generi musicali e il gusto degli ascoltatori.

Strumenti d’epoca, divise, dipinti, filmati completano il quadro e segnano lo scorrere del tempo.

Tuttora vitale e “giovanissimo” nello spirito, mentre la mostra è ancora in corso, il Corpo Musicale si sta già preparando al prossimo concerto, il primo di una serie che – come si può vedere dal programma a fianco – è destinato a scandire il 140° di fondazione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 3 maggio, nella chiesa di San Fiorano, con la banda in formazione completa; sul podio – come sempre – ci sarà il maestro Carlo Zappa che dirigerà, in prima assoluta, un pezzo da lui composto proprio in occasione di questo anniversario.

Come tanti – ma forse non tutti – i villasantesi sanno, suonare a San Fiorano per la banda è sempre un po’ un ritorno a casa.

Siamo infatti nel 1885 quando un primo gruppo di appassionati esecutori decide di tentare l’avventura di costituire una formazione musicale stabile e – per farlo – si dà appuntamento nella grande cascina che costituisce il nucleo originario e il centro vitale di Villa San Fiorano, che allora era un Comune a sé.

E lì, domenica 4 maggio, verrà posta una targa a ricordo dell’atto di nascita del Corpo musicale.

Villasanta verrà molto dopo, nel 1929 ma “adotterà” immediatamente la banda con un senso di orgoglio e rispecchiamento che continua ancora oggi.

140 anni suonati, sala mostre di Villa Camperio, fino a lunedì 21 aprile, orari: dalle 10 alle 12; dalle 15 alle 18.

Nella foto di copertina, una immagine storica del Corpo musicale.

Nella Gallery, l’allestimento della mostra in Villa Camperio.

Scrivi un commento