Uncategorized

Tra clima, effetto serra e migrazioni

Replicato il successo della prima serata! La meteorologia, il cambiamento climatico e le migrazioni sono i temi affrontati nella serata di mercoledì 24 ottobre per il secondo appuntamento di “Che tempo sarà?”.

L’Amministrazione Comunale ha fatto centro organizzando questi incontri con due relatori d’eccezione: Flavio Galbiati, meteorologo presso il Centro Epson Meteo, e Grammenos Mastrojeni, coordinator for eco-sustainability initiatives c/o Italian Aid.

Il villasantese Flavio Galbiati ad inizio serata ha ripercorso alcuni dei temi affrontati anche la scorsa settimana, ponendo l’attenzione in particolare sul cambiamento climatico e sull’effetto serra. La parola è poi passata all’autore del libro “Effetto serra, effetto guerra”, Grammenos Mastrojeni.

Alto l’interesse suscitato dagli argomenti proposti: chi sono i migranti? Come il clima influenza lo spostamento delle popolazioni? I 79 conflitti in corso oggi hanno una relazione con il cambiamento climatico? Si è parlato anche di come si può intervenire attivamente sia come cittadini sia come pubbliche amministrazioni nel contrastare l’avanzata dei fenomeni che stanno distruggendo il pianeta. Punto di svolta è pensare che le azioni che possiamo svolgere per il benessere dell’ambiente non saranno altro che azioni produttrici di benessere fisico, sociale ed economico anche per noi stessi. Una serata che ha lasciato se non altro diversi spunti di riflessione su cui confrontarsi quotidianamente.

Il vice sindaco Gabriella Garatti e il consigliere Roberto Frigerio, visto l’ottima risposta di pubblico e l’attenzione dimostrata sui temi trattati, hanno promesso nuove iniziative nei primi mesi del 2019.

 

Qui il video della conferenza che Mastrojeni ha tenuto per TEDxVarese lo scorso anno, dove affronta alcuni degli argomenti toccati anche nella serata presso Villa Camperio.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*