città, politica

Parola ai cittadini

Spazio alle persone. La serata organizzata lunedì scorso dalla lista “Cittadini per Villasanta” ha visto la partecipazione di cittadini comuni (diciassette nello specifico) che hanno raccontato la propria vita, l’occupazione e la propria idea di come potrebbe o dovrebbe essere la Villasanta del futuro.” Tra loro anche cinque candidati nella lista che sostiene l’attuale sindaco, Luca Ornago. L’evento, chiamato “L’IdeaLista”, si è svolto presso la sala Congressi di Villa Camperio.

Tanti gli argomenti affrontati negli interventi della serata. Dalle tematiche sociali allo sport, passando per la mobilità sostenibile, i problemi legati ai cambiamenti climatici e altri ancora.  “Abbiamo bisogno di creare intrecci di relazioni per costruire una comunità di persone libere da stereotipi e pregiudizi. Mi piacerebbe che a Villasanta ci fosse uno Spazio Donna, non solo per contrastare le violenze di genere ma anche la violenza assistita (cioè i bambini che assistono a scene di violenza” ha affermato la psicoterapeuta Lorenza Magni. “I cambiamenti climatici influiscono su tanti aspetti della nostra vita, condizionando intere popolazioni dal punto di vista economico e sociale. L’idea che mi è venuta è di fornire ai cittadini villasantesi gli strumenti per poter muoversi e affrontare situazioni legate appunto ai cambiamenti climatici, come possono essere fenomeni meteo estremi tipo le cosiddette “bombe d’acqua” o raffiche di vento fortissime. Sono fenomeni che purtroppo saranno sempre più frequenti” ha dichiarato il noto meteorologo Flavio Galbiati. “Credo ancora nella politica come servizio di promozione del bene comune. L’unico vero bene infatti è quello di tutti. Dobbiamo partire da questa consapevolezza altrimenti il nostro agire avrà come fine il bisogno di soddisfare il singolo e non quello di una comunità, fatta di cittadini che hanno pari dignità sociale senza distinzione di sesso, razza, lingua e religione” Questo il pensiero di don Simone Sanvito.

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Grazie per aver scelto ancora una volta di aiutarci a costruire una Villasanta delle persone, non dei singoli o delle segreterie di partito. L’IdeaLista è un contenitore, un’idea che nasce come spazio aperto alla cittadinanza. È uno strumento a disposizione di tutti, per partecipare da attivi al dibattito pubblico, che in quanto tale non può essere appannaggio di pochi” ha dichiarato in chiusura il sindaco Ornago.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*