città, politica

Guida al voto

Mancano un paio di giorni al voto. Domenica prossima, 26 maggio, si tornerà alle urne per le elezioni europee e amministrative. In Brianza, oltre a Villasanta, si voterà in altri 3o comuni. Si potrà votare per entrambe le elezioni dalle ore 7 alle 23. Per le amministrative l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo il prossimo 9 giugno (a Villasanta si voterà, in ogni caso, solo il 26 maggio). Potranno votare i cittadini che hanno compiuto 18 anni. Si vota in 10 seggi, dislocati alla scuola “Villa” di via Ada Negri e alla scuola “Oggioni” di piazza Daelli. I villasantesi aventi diritto di voto sono 11234 per le elezioni europee e 11.388 per le amministrative. Per votare occorrerà un documento di identità e la tessera elettorale. La tessera si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per le elezioni europee occorre tracciare una x sul simbolo del partito scelto. Accanto al simbolo si possono esprimere da una a tre preferenze tra i candidati della circoscrizione di riferimento. L’indicazione delle preferenze è facoltativa. Se si esprimono più preferenze, devono riguardare candidati di genere diverso. Non si possono votare soltanto uomini o soltanto donne, altrimenti la seconda e terza preferenza vengono annullate.

Per le amministrative si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. È possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*