personaggio

Ci ha lasciati don Eugenio

Si è spento a 98 anni don Eugenio Ceppi. L’amato sacerdote è morto sabato scorso alla casa di riposo Villa San Clemente, dove alloggiava e dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Nato il 4 dicembre 1922 e originario di Mariano Comense don Eugenio è stato il co-fondatore del gruppo scout di Villasanta. Il servizio Scout lo iniziò il 2 febbraio 1942 mentre venne ordinato sacerdote il 31 maggio 1947, e il 22 giugno dello stesso anno si trasferì a Villasanta, dove rimase per la restante parte della sua vita.

Nel 1952 rifonda il gruppo Scout a Villasanta (la prima fondazione risale al 1916, ndr), con l’apporto di Beniamino Casati e Fabio Galbiati. Ha dedicato la maggior parte della sua vita agli Scout e all’educazione di moltissimi ragazzi e ragazze. Era inoltre legato anche al Cai (Club Alpino Italiano). Prete innovatore, a fine anni ’50 fece entrare per la prima volta le ragazze negli Scout, creando scontri all’interno della Parrocchia dove i religiosi più tradizionalisti pensavano che il mondo maschile e quello femminile sarebbe dovuti rimanere separati (ne erano un esempio anche i due oratori cittadini, maschile e femminile).

Negli anni ’50 e ’60 il prete era visto come una figura che dall’altare ti guardava dall’alto, don Eugenio invece amava stare con i ragazzi e fare tutto ciò che facevano loro: giocava, lavava i piatti con loro, faceva ginnastica in costume, si lavava nel torrente… insomma era una persona che non faceva vivere la dottrina della Chiesa come un obbligo o un’imposizione ma come un modo di vivere e un momento di condivisione. Da qui nasce la sua figura di amico e fratello che poi negli anni divenne anche quella di un padre e di un nonno. Era di una serenità infinita, non si arrabbiava mai.” Questo il ricordo di Antonio Locati, ex scout villasantese che conosceva don Eugenio dal lontano 1959.

L’ex sindaco Enrico Fontana ha raccontato che “se oggi c’è un gruppo scout forte composto da 120 persone che continua la sua missione di essere sempre al servizio della comunità lo dobbiamo all’esempio di don Eugenio.” Anche l’attuale sindaco, Luca Ornago, ha diffuso sui social un messaggio di ricordo del sacerdote scomparso. Oggi pomeriggio, alle 15.30, si terranno i funerali di don Ceppi, presso la chiesa di Sant’Anastasia.

2 Comments

  1. Don Eugenio fu un grande protagonista del gruppo scout fondendo il gruppo dei “piccoli cantori” con l’esperienza dei valori scout e così ripartì il gruppo che continuò a rafforzarsi negli anni a seguire. Negli anni sessanta ci furoni i primi esperimenti di scoutismo femminile che fino ad allora era rigorosamente maschile.
    Dal racconto dei protagonisti di allora è innegabile che ci furono degli attriti e resistenze come peraltro avviene per ogni cambiamento. Questo tratto dalla storia degli scout Villasanta. Perciò penso sia meglio ricordare Don Eugenio come innovatore e precursore oltre che un prete “umile”. Questo è l’intento del ricordo.

  2. Non c’è stato nessuno scontro all’interno della parrocchia, e fare valutazioni con i criteri di oggi di una realtà degli anni 50/60 mi sembra, come minimo, poco corretto

Scrivi un commento