Ambiente

Cosa di meglio dell’Acqua?

Pronti, si parte. E’ un programma pluriennale quello concordato fra la Giunta Ornago e BrianzAcque, la società pubblica – partecipata e controllata dai 55 Comuni soci della Provincia di Monza e Brianza per un totale di 878.000 abitanti – che dal 2018 gestisce la rete idrica comunale a cui si aggiunto, successivamente, anche l’affido del sistema fognario.

E proprio quest’ultimo – al termine di una mappatura eseguita in videoispezione – è il destinatario di una serie di interventi di manutenzione e di risanamento già iniziata e che interesserà i punti critici sparsi sul territorio comunale.

Dopo il primo relining in via Manzoni – in sostanza sono stati riparati dall’interno i tubi con perdite evitando di scavare – concluso a fine 2021 con un investimento di oltre 300.000 euro, stanno ora per partire i lavori per il potenziamento della rete in via Sauro e in via Deledda e la posa di una nuova rete in via Ada Negri, che si concluderanno entro fine anno. La parte dei lavori a maggiore impatto verrà eseguita nei mesi estivi per non intralciare l’entrata e l’uscita dalla scuola (importo lavori quasi 720mila euro). La seconda metà dell’anno porterà il risanamento anche fra le vie Montegrappa, Manzoni, Baracca con un importo lavori di oltre 700mila euro. A seguire, nel biennio 2023 – 2024, verrà messa mano alla costruzione di una nuova rete fognaria a servizio di via Caravaggio e Strada vicinale del Sole e saranno altri 580.000 euro di spesa.

Nello stesso periodo BrianzAcque sarà impegnata nella realizzazione della Dorsale Acquedotto Lesmo Concorezzo, che interesserà anche l’acquedotto di Villasanta e dovrà risolvere l’annoso problema della scarsa pressione dell’acqua nella parte Nord del paese.

In sostanza, la rete idrica di Villasanta verrà “inanellata” con quella dei due Comuni limitrofi – Concorezzo e Lesmo – e si otterrà un unico grande circuito che aumenterà la portata e garantirà una pressione adeguata.  I lavori per la dorsale – con inizio previsto nel 4° trimestre 2023 e fine nel 3° trimestre 2024 – interesseranno l’abitato in senso est ovest e si snoderanno fra via della Vittoria, via Buonarroti, Mosè Bianchi, piazza Sant’Alessandro, via Fieramosca; da qui – dopo un passaggio nei campi – arriveranno in viale Risorgimento e via San Fiorano con un percorso di quasi 4 chilometri e una spesa di 4milioni e 700mila euro.

Complessivamente sono in esercizio a Villasanta 5 pozzi di acqua potabile sui quali, dal 2018 ad oggi, BrianzAcque è intervenuta con 3 opere di interconnessione: 2 da Monza (in via Lecco e in via Sant’Anastasia) e 1 da Biassono che hanno reso possibile un +27,7% di volume d’acqua erogata.

Infine, chi abbia la curiosità di verificare la qualità dell’acque che sorga dai rubinetti di casa può farlo collegandosi cliccando qui al sito di BrianzAcque e digitando la propria residenza

Scrivi un commento