Le scuole di Villasanta non vanno in vacanza. Ormai a pochi giorni dal termine dell’anno scolastico, sia alla Villa che alla Oggioni partiranno i lavori di adeguamento e di messa in sicurezza secondo il piano di interventi a cui da anni la Giunta Ornago sta dando attuazione.
Il plesso di via Ada Negri, in particolare, sarà oggetto di una serie di interventi, alcuni dei quali verranno ripresi e completati nell’estate del 2023.
Subito dopo il referendum del 12 giugno si partirà dunque con le modifiche necessarie per ottenere il certificato di prevenzione incendi dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Gli interventi riguarderanno le porte delle aule, che saranno sostituite; la scala di sicurezza, che verrà rifatta ex novo e la chiusura del lucernario; mentre verrà resa ignifuga la parete fra la mensa e la palestra e verrà completato l’anello della conduttura antincendio per un costo complessivo di 362mila euro.
Novità in vista anche per l’aula di informatica, che verrà riallestita a fianco della biblioteca scolastica.
Contemporaneamente, sul lato nord-est del giardino, si metterà mano alla realizzazione della sede provvisoria dell’asilo Tagliabue mentre l’edificio originario verrà abbattuto a causa della instabilità del tetto, fortunatamente scoperta in tempo proprio nel corso di uno dei tanti interventi di verifica e manutenzione eseguiti dal Comune anche al di là dei semplici adempimenti di legge.
Durante l’estate verrà realizzata la piattaforma in calcestruzzo sulla quale verrà installato il prefabbricato che ospiterà gli alunni dell’asilo fino al completamento del nuovo edificio, che verrà ricostruito al posto di quello vecchio.
Il costo del progetto è previsto in 421.000 euro ed è attualmente al vaglio dei Vigili del Fuoco per il loro necessario nulla osta, previsto in arrivo entro la metà di giugno.
Il prefabbricato è già stato selezionato e contrattualizzato mentre per il via alla gettata della piattaforma si attende l’esito della richiesta di finanziamento con i fondi del PNRR, già presentata e atteso per la fine di giugno.
La Giunta Ornago conta sui fondi del PNRR anche per la costruzione del nuovo edificio, il cui costo complessivo è stimato attorno ai 4 milioni di euro. Anche in questo caso, è stata presentata la domanda e sempre in giugno dovrebbe arrivare la risposta.
Sono invece in dirittura di arrivo i lavori alla Oggioni, iniziati già dall’anno scorso, che vedranno l’installazione della nuova scala di emergenza e delle relative porte REI. La riqualificazione del plesso è stata condotta con una spesa complessiva di circa 300mila euro.
Conclude il panorama degli interventi la sistemazione dei tetti della scuola dell’infanzia Arcobaleno e dell’asilo nido Girotondo.