politica

Torna la Festa dell’Unità e raccoglie le idee dei cittadini per la Villasanta futura

Si apre venerdì e prosegue fino a domenica, in piazza del Comune, la Festa dell’Unità organizzata dal circolo cittadino del Partito Democratico con il consueto mix di approfondimenti, musica e servizio ristoro.

L’invito, ai cittadini villasantesi e a tutti gli interessati, per ognuna delle 3 serate parte dalle 17.45 per provare a ragionare insieme sui grandi temi dei nostri giorni e per intrecciarli alla realtà comunale.

Condizioni meteo permettendo – ma in caso di pioggia inesorabile comunicheremo tempestivamente l’alternativa al cielo aperto di piazza Martiri della Libertà – venerdì 30 giugno si partirà con la presentazione del bel saggio di Maurizio Pagliassotti dedicato a La guerra invisibile, quella che ogni giorno l’Europa, o perlomeno una “certa” Europa, combatte contro i migranti, negando loro accoglienza e protezione. Sarà l’autore stesso – intervistato da Lorena Ferrari, la bravissima libraia di Pagina 59 – a raccontare ciò che ha visto nel suo viaggio di 6mila chilometri lungo quella che definisce “la frontiera dell’odio”.

Il giorno successivo sarà la volta di Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano, con il suo A sinistra. Con uno sguardo umano, un saggio che identifica con lucidità i temi del neo-capitalismo e della deriva nazionalista e interroga su quale possa essere la strada per uscire dal disordine economico che è all’origine di nuove e diffuse povertà, per affrontare razionalmente il cambiamento climatico e per rifondare il mercato e la società secondo un modello più equilibrato e più giusto. L’interlocutore che Capelli sceglie intenzionalmente è la sinistra, pur nelle sue difficoltà e incertezze, identificandola comunque come l’unico soggetto ancora in grado di avviare l’indispensabile cambiamento.

“La festa di quest’anno – sottolinea la segreteria del circolo cittadino del Partito Democratico, Patrizia Bestetti – vuole essere l’occasione per confrontarci con gli iscritti, con i simpatizzanti ma anche con tutti i villasantesi interessati a ciò che succede intorno a noi e in paese. Oltre alla presentazione dei libri, l’approfondimento di domenica sarà dedicato all’ascolto e alla raccolta degli spunti e delle idee per migliorare la qualità del vivere e dell’abitare a Villasanta. Alle elezioni amministrative manca ancora quasi 1 anno e la Giunta è giustamente concentrata sull’oggi e sul completamento del programma ma per una forza politica radicata come la nostra, che gli elettori villasantesi hanno confermato essere il primo partito anche all’ultima votazione nazionale, è tempo di iniziare a elaborare una visione del paese per il prossimo futuro: vogliamo farlo con i cittadini, convinti che i progetti migliori si costruiscono dal basso con la partecipazione di tutti.”

E poi, naturalmente, aperitivi e cene per continuare a discutere e musica per stare in compagnia.

Scrivi un commento