Circolo Amici dell'Arte

L’estate se ne va e il Circolo Amici dell’Arte riapre i battenti

Ripartono lunedì prossimo, 25 settembre, le attività del Circolo Amici dell’Arte.

Terminata la pausa estiva, il calendario fino a dicembre presenta la consueta varietà di iniziative che, come sempre, è imperniata sui due grandi focus del sodalizio: pittura e fotografia. E pittori e fotografi – oltre ai tanti appassionati d’arte – ne saranno i destinatari.

La prima proposta, che impegnerà i partecipanti nelle prossime settimane, è il corso di arti figurative, dedicato al noto pittore villasantese Giuseppe Colombo: si svolgerà in sede e offre una lezione di prova gratuita a chi non è sicuro delle proprio talento con spatole e pennelli.

Sempre la sede ospiterà i “mercoledì fotografici”, riunioni libere dedicate agli appassionati dello scatto così come le conferenze, che in questa ultima parte dell’anno vedranno sul palco dei relatori la professoressa Anna Torterolo, da anni seguitissima conferenziera al Circolo, che sarà impegna con la “lucida follia” di Goya; seguirà, il 27 ottobre un appuntamento dedicato al rapporto fra arte e tecnologia, con Giorgio Teruzzi che racconterà i segreti della murrina veneziana.

Altrettanto farà, ma parlando di arazzi, Elisabetta Parente che concentrerà la sua attenzione, in particolare, sulle tecniche adottate nel periodo medievale.

Sono confermati anche quest’anno i laboratori per i ragazzi, che prenderanno il via il 16 ottobre.

Non può mancare – e non mancherà – la collettiva dei pittori, che coinciderà con la presentazione del Calendario dell’Arte 2024, il 17 novembre nella sala mostre di Villa Camperio.

Il teatro sarà di scena venerdì 1 dicembre con Claudio Migliavacca che ne racconterà la magia.

Il 15 di dicembre è programmata la tradizionale festa di Natale con la raccolta fondi per le associazioni benefiche mentre l’anno nuovo porterà con sé la chiusura del mandato in corso – che vede sempre Claudia Sala alla presidenza – e il rinnovo delle cariche associative per il 2024-26.

Tutte le informazioni per la partecipazione e l’iscrizione sul sito www.circoloamicidellarte.it

Scrivi un commento