Anche per il lotto E si avvia finalmente l’iter che dovrà portare alla sua bonifica.
Dopo l’interrogazione dei consiglieri PD Gigi Ponti e Simone Negri – che hanno sollevato il caso al Pirellone – e la conseguente domanda di finanziamento presentata a inizio novembre dal Comune, la Regione Lombardia ha stanziato 500mila euro per la caratterizzazione di questa porzione dell’area Lombarda Petroli, quella che confina con la linea ferroviaria e ospita le vecchie cisterne.
Il lotto E – lo ricordiamo – non rientra nell’intervento finanziato dal PNRR e proprio la sua caratterizzazione, vale a dire la realizzazione dell’indagine che ricostruisce gli effetti delle contaminazioni a cui è stato sottoposto nel tempo, è il primo necessario passo per arrivare alla sua bonifica.
“La decisione – sottolinea una nota stampa del Comune – giunge al termine di una serie di confronti tra i funzionari regionali e l’amministrazione comunale di Villasanta e conferma le aperture già anticipate da Palazzo Lombardia alla Giunta.”
Proprio sul lotto E è avvenuto lo sversamento doloso di idrocarburi scoperto la mattina del 23 febbraio 2010. L’anno successivo, il Comune ha effettivamente approvato il piano di caratterizzazione e ne è stata autorizzata l’esecuzione alla Società Lombarda Petroli.
“Tuttavia il piano a oggi non risulta ancora realizzato – ha appurato Regione Lombardia – né risultano avviate le attività di indagine e le attività di dismissione dei serbatoi, preliminari alle indagini di caratterizzazione. Per questa area, ad oggi, permane la situazione di indifferibilità ed urgenza e l’obiettivo di dare continuità agli interventi di risanamento ambientale dell’area ex Lombarda Petroli.”
Da qui la decisione di stanziare i 500mila euro, così motivata dall’assessore regionale all’Ambiente, Giorgio Maione: “Il tema legato alle bonifiche e al risanamento dei territori inquinati è priorità assoluta di questa Giunta. Soprattutto su situazioni che si protraggono da decenni, stiamo dando una svolta decisa a tutela dei cittadini e dell’ambiente”.
“Si tratta – gli fa eco l’assessore all’Urbanistica di Villasanta, Carlo Sormani – di una grande, anche se parziale, vittoria di questa amministrazione che da anni lavora su questo obiettivo e i risultati si vedono. La delibera di giunta regionale finanzia solo due comuni in tutta la regione: Rho e Villasanta. Fatti non parole e avanti così”.
Il Consiglio comunale infine, nella seduta di lunedì, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno unitario in cui chiede alla Regione di erogare ulteriori risorse economiche e di integrare l’intervento di bonifica del lotto E nel cronoprogramma dei tre lotti finanziati tramite PNRR.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.