politica

Cittadini per Villasanta: a gennaio primarie per Galli, Natalizi e Varisco

Anche la Lista Cittadini per Villasanta inizia il percorso elettorale che la porterà a chiedere agli elettori il rinnovo della fiducia di cui gode da 2 mandati amministrativi – saranno un decennio pieno al momento delle votazioni del prossimo giugno – con la Giunta guidata da Luca Ornago.

Luca Ornago. Dopo 2 mandati, non è più rieleggibile

E lo fa forte non solo di quanto realizzato e dei progetti in corso ma anche di un bagaglio di suggerimenti, stimoli e anche di qualche salutare critica – costruttiva – raccolto nel corso degli incontri con le 58 associazioni che animano il paese e che una Commissione Consultiva, appositamente nominata e formata da Gianluca Barba, Patrizia Bestetti, Laura Cesana, Lorenzo Galli e Grazia Pasta, ha pazientemente incontrato fra agosto e ottobre.

Sono dati preziosi che verranno tenuti in grande conto e che aiuteranno i Cittadini per Villasanta a confezionare un programma realmente basato sulle aspettative e sui bisogni della comunità.

Presentati nelle scorse settimane agli iscritti e ai simpatizzanti, i risultati parlano di una comunità viva che vuole continuare a partecipare alla vita sociale, a frequentare i luoghi cittadini della cultura, a praticare sport in strutture adeguate.

Ma le associazioni segnalano anche qualche difficoltà di relazione con la macchina comunale a causa dei tanti adempimenti burocratici richiesti per l’organizzazione di iniziative, richiedono qualche attenzione in più al decoro urbano, pensano che l’azione di sostegno alle fasce più fragili della popolazione – sia in età scolare che adulta – possa essere resa più incisiva.

Al prossimo sindaco chiedono infine capacità di ascolto e di dialogo, competenza organizzativa, conoscenza del paese e delle sue dinamiche.

Area Nord: il Comune è in trattativa per ottenere spazi sociali e sportivi

Ne dovranno tenere conto i candidati che, come è ormai noto, concorreranno alle elezioni primarie e con le quali la Lista chiederà direttamente agli elettori di scegliere il proprio sindaco nello spazio politico del centro-sinistra, in cui da sempre i Cittadini per Villasanta si riconoscono.

Preceduti da un vorticoso toto-nomi – che ha molto dilettato la stampa e i social locali ma non Il Punto che ha sempre scelto di attenersi ai fatti – i possibili candidati sono stati ratificati dall’assemblea di lunedì scorso dopo aver constatato che ognuno di loro aveva raccolto il sostegno di almeno il 10% degli iscritti, come previsto dallo Statuto.

Sono, rigorosamente in ordine alfabetico: Laura Cesana, direttrice responsabile di questo foglio online e componente del Comitato di coordinamento della Lista, oltre che redattrice di questo articolo; Lorenzo Galli, consigliere comunale delegato allo Sport; Carlo Natalizi, assessore nella prima Giunta Ornago e Laura Varisco, assessora ai Servizi Sociali.

La loro designazione è il frutto di una ricchezza di disponibilità e di competenze a cui la Lista Cittadini per Villasanta può attingere e che la caratterizza positivamente rispetto alle altre forze politiche, che hanno già scelto il loro uomo al comando o che stanno per farlo.

È altrettanto vero – e Il Punto non lo nasconde – che dentro la Lista c’è stata discussione sulla scelta della strada più opportuna che dovrà portarla a vincere nuovamente le elezioni, le possibilità erano ovviamente due: individuare direttamente il candidato o la candidata e scendere rapidamente in campo recuperando quel po’ di ritardo dovuto al lungo ma salutare giro di ascolto del paese oppure andare alle elezioni primarie, del resto previste dallo Statuto nel caso in cui non ci sia un solo candidato.

È prevalsa la seconda ipotesi e dunque le elezioni primarie per la scelta del candidato si svolgeranno a gennaio con doppio turno: la prima votazione eliminerà chi avrà preso meno voti, la seconda stabilirà il vincitore fra i due che avranno raccolto più consensi e che andranno dunque al ballottaggio.

È prevista inoltre la vittoria diretta se uno dei candidati raggiungerà il 50% più 1 dei voti.

Nonostante tutti e quattro i possibili candidati abbiano raggiunto il quorum necessario a concorrere alle primarie, saranno solo in tre a farlo.

Lombarda Petroli, la bonifica resta la priorità e c’è il calendario dei lavori

Nei giorni scorso, infatti, Laura Cesana ha reso nota la sua decisione di non parteciparvi e dichiarato il suo sostegno a Lorenzo Galli.

Da numerosi componenti dell’assemblea – si legge in una sua nota per la stampa – è arrivato l’invito a una ulteriore riflessione e a una verifica approfondita dei fattori di unità all’interno della Lista. È un suggerimento che ho deciso di accogliere considerando quanto i tempi siano stretti e quanto sia necessario concentrarsi soprattutto sul programma e sul mandato che la Lista Cittadini per Villasanta chiederà ai suoi elettori di rinnovarle. Con Lorenzo Galli ho condiviso in questi anni il lavoro nella Lista e recentemente nella Commissione Consultiva. Nel corso degli incontri con 58 realtà associative villasantesi entrambi abbiamo raccolto consensi e richieste di impegno fino alla carica di sindaco. Con la decisione di non concorrere alle primarie non vengo meno all’impegno preso con chi mi ha indicato nel corso degli incontri e sostenuto firmando per la mia candidatura ma riconosco che la maggiore esperienza amministrativa di Lorenzo Galli e le sue qualità personali possono fare di lui il sindaco che a Villasanta serve. Continuerò a lavorare in Cittadini per Villasanta e mantengo la disponibilità a candidarmi alle elezioni dell’anno prossimo.”

A stretto giro la risposta di Galli, che ha sottolineato: “Accolgo con piacere la decisione di Laura Cesana e le sue considerazioni nei miei confronti. Cesana, che fino ad ora non ha ricoperto incarichi amministrativi, fa comunque parte di quel percorso di rinnovamento della Lista Cittadini per Villasanta, sia nell’ideazione che nelle presenze, che è stato giudicato necessario da tutti. Laura e le altre persone che hanno deciso di impegnarsi civicamente sono un patrimonio ed una risorsa della Lista, pertanto sono sicuro che come già dimostrato in passato confermerà il suo impegno e servizio civico in vista delle prossime elezioni amministrative.”

Condivisi anche i primi temi programmatici: “La Lista Cittadini per Villasanta osservano Cesana e Galli ha bisogno di ricreare la propria vitalità anche coinvolgendo nuove persone, portatrici di entusiasmo e di competenze; abbiamo già condiviso la volontà di portare a compimento gli ineludibili progetti in corso, che riguardano: la ricostruzione dell’asilo ex-Tagliabue; l’intervento sull’Area Nord che, nell’accordo in itinere con il privato, dovrà prevedere spazi e servizi sociali, abitativi e sportivi per i cittadini; la risoluzione del problema Lombarda Petroli, mettendo al primo posto la bonifica dell’area; la conclusione del processo di adeguamento del PGT. Il resto verrà con la costruzione e la condivisione del programma con i cittadini.”

Scrivi un commento