Ambiente

Lo dice la tartaruga, Villasanta è Comune Plastic Free 2024

Villasanta è fra i Comuni più attivi della Provincia nella lotta alla plastica monouso.

Lo ha certificato la onlus Plastic Free che le ha assegnato 1 tartaruga – su un massimo di 3 – e il riconoscimento dello status di Comune Plastic Free 2024 con un punteggio complessivo di 133.

La tartaruga marina, così spesso vittima degli oggetti in plastica disseminati in mare, è l’animale preso a simbolo da questa associazione di volontariato, nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Il risultato è stato raggiunto superando una selezione alla quale sono stati ammessi 111 Comuni italiani fra i quali 9 lombardi e soltanto 3 della Provincia di Monza e Brianza: il capoluogo e Brugherio.

Il “bottino” di plastica dell’ultimo weplogging

I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su una serie di parametri: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.

Fra le pratiche virtuose messe in atto a Villasanta, i valutatori hanno considerato ottimi i risultati raggiunti nella gestione degli abbandoni di rifiuti – grazie al livello di attenzione sulle segnalazioni di Plastic Free e dei cittadini – e nella raccolta differenziata, arrivata all’87% di rifiuti separati rispetto al parametro minimo richiesto del 70%.

Al risultato hanno concorso anche la riduzione degli imballaggi di plastica nelle scuole e negli uffici comunali, le casette dell’acqua nei quartieri e l’attività di sensibilizzazione dei cittadini.

Fra i punti di miglioramento, necessari per arrivare al riconoscimento massimo di 3 tartarughe, Plastic Free han chiesto al Comune di: regolamentare l’uso di plastica monouso negli eventi pubblici, vietare il volo dei palloncini, fare più educazione nelle scuole, creare centri per il riuso e smoking aree per evitare la dispersione dei mozziconi.

“Il riconoscimento – osserva l’assessore all’Ambiente, Gabriella Garatti – corona 8 anni di lavoro e rende riconoscibile Villasanta come Comune virtuoso sia per la gestione dei rifiuti, siamo infatti stati riconosciuti Rifiuti Free da Legambiente, sia per la difesa dell’ambiente. Tutti traguardi per i quali ringrazio i nostri cittadini che dimostrano ogni giorno un impegno concreto e tutti i volontari e le associazioni che si sono fatti parte attiva con il we plogging e altre iniziative”.

I riconoscimenti, piccoli simboli a forma appunto di tartaruga, verranno consegnati alle amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo con una cerimonia al Teatro Carcano di Milano.

Scrivi un commento