Scende sul terreno il Patto di collaborazione sottoscritto l’anno scorso fra il Comune e PEBA, la onlus specializzata nel dare assistenza agli enti pubblici – e in particolare alle amministrazioni locali – che intraprendono un programma di eliminazione delle barriere architettoniche.
Conclusa l’attività di sensibilizzazione degli studenti della scuola media Fermi – prevista specificamente nell’accordo quale momento di formazione sul tema – prende ora avvio l’attività di mappatura dell’accessibilità delle strutture e degli uffici pubblici villasantesi; per ognuno di questi PEBA fornirà un progetto di rimozione delle eventuali barriere riscontrate, pronto per essere cantierizzato.
Lo hanno annunciato questa mattina – con una conferenza stampa – l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti e l’esponente di PEBA Andrea Ferretti.
La ricognizione partirà in aprile e si concluderà a giugno; i tecnici di Peba saranno coadiuvati dagli studenti del liceo artistico monzese Nanni Valentini, che parteciperanno alle uscite sul territorio, mentre i ragazzi della Fermi verranno nuovamente coinvolti ma – data l’età e l’ovvia mancanza di conoscenze specifiche – in una analisi più concettuale dello stato dell’arte.
Nel loro lavoro, Peba, gli studenti e l’associazione Amici della Speranza – che ha offerto anch’essa la sua collaborazione e un punto di vista diretto sul problema da parte dei suoi utenti – prenderanno in considerazione i percorsi viabilistici e pedonali alla ricerca di tutti gli ostacoli che impediscono a persone diversamente abili la piena fruizione degli spazi cittadini.
“Il Patto di Collaborazione – nota l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti – ha una durata di 3 anni, rinnovabile, e sarà dunque in vigore fino al 2025. Noi contiamo di procedere a step e di programmare nel tempo gli interventi con l’auspicio finale di arrivare a liberare Villasanta dalle barriere architettoniche e renderla un paese completamente accessibile. È una opportunità importante che vogliamo cogliere e che ci consente anche di coinvolgere la comunità e di fare rete.”
Tra l’altro, grazie anche all’apporto di Peba, sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo sul fronte della accessibilità dei treni in stazione; in Comune, per ora, non si sbilanciano ma potrebbero esserci presto novità positive.
Nel frattempo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per raccogliere fondi – “fondi che – sottolinea Ferretti – vengono impiegati per sostenere gli interventi nei Comuni italiani” – Peba e l’amministrazione comunale invitano tutti ad assistere a My Life, lo spettacolo che abbatte le barriere architettoniche e, se si vuole, contribuire con una donazione.
L’appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle 20.30, all’Astrolabio. Ingresso libero.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.