città

Studenti e sportivi eccellenti premiati ieri all’Astrolabio

Si è svolta ieri, all’Astrolabio, la consegna delle Borse di studio e la premiazione delle Eccellenze sportive, edizione 2024.

La cerimonia è un appuntamento fisso dedicato alle nuove generazioni, animato dalla volontà di gratificare l’impegno dei giovani e di valorizzarne la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e di realizzarsi, sia nello studio che nell’attività sportiva.

Per l’occasione sono stati invitati a partecipare tutti i ragazzi che si sono candidati alle Borse e gli atleti delle società sportive cittadine.

Il sindaco Luca Ornago, l’assessore all’Istruzione Adele Fagnani e i consiglieri delegati a Istruzione e Sport Patrizia Bestetti e Lorenzo Galli, hanno premiato i giovani meritevoli, affiancati da testimonial d’eccellenza: Filippo Galli, gloria calcistica del Milan e della Nazionale Italiana, Dany Locati, olimpionica Salt Lake City 2002 di Skeleton, Martina Kacerik cestista, tutti e tre villasantesi. Messaggi di sostegno sono arrivati anche dalle altre due testimonial villasantesi di livello olimpionico che non sono riuscite a partecipare, Martina Maggio e Samantha Ferrari.

Le Borse di studio sono assegni da 300 euro ciascuno che vengono concessi a studenti che, nell’anno scolastico trascorso, abbiano raggiunto livelli di eccellenza nelle votazioni di un corso di studi delle scuole superiori. è richiesta la media dell’8 e, per i maturati, una votazione non inferiore ai 90/100. Sono riservati a ragazzi residenti a Villasanta da almeno un anno.

Nella mattinata sono stati consegnati anche gli attestati ai ragazzi usciti dalle scuole secondarie di primo grado con 10 o 10 e lode e, sempre per questa fascia d’età, gli attestati al merito: riconoscimenti simbolici assegnati su segnalazione delle scuole per particolari meriti personali e umani.

Le Eccellenze sportive sono riconoscimenti dedicati ad atleti delle società locali che si siano distinti per risultati di livello sovracomunale. Durante la cerimonia sono stati consegnati anche attestati di merito a atleti locali per essersi fatti esempi dei valori educativi dello sport.

Scrivi un commento