È stato un sabato di lavoro, quello appena trascorso, per il gruppo di genitori di alunni della scuola Villa che ha raccolto l’invito a pulire e preparare le pareti del prefabbricato installato in giardino.
Sì perchè il piccolo edificio, utile per sopperire alla temporanea carenza di spazi ma considerato da tutti decisamente poco estetico, cambierà presto il suo volto.
La settimana prossima, in un giorno ancora da definire ma compreso fra giovedì 18 e sabato 20, gli alunni della scuola, guidati da Gregorio Mancino – il noto pittore “dei cuori”, fondatore della Moviment Art che firma le sue opere semplicemente come Greg – interverranno con pennelli e colori per decorare le sue grigie pareti.
L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio di Istituto della scuola Villa e dall’Associazione Genitori, che hanno lavorato in collaborazione con il Comune, in particolare le assessore Gabriella Garatti e Adele Fagnani.
Gregorio Mancino, a sua volta, ha risposto con generosità all’invito rivoltogli dal sindaco e ha accettato di intervenire a titolo gratuito.
Nei giorni scorsi, 7 classi della scuola – 5 elementari, dalla prima alla quinta, e 2 della materna Tagliabue trasferite lì dopo la chiusura del vecchio edificio – hanno passato alcune ore con Greg immaginando le mille figure da dipingere sulle pareti.
Al termine, Gregorio Mancino se ne è andato tenendo sottobraccio un pacco di disegni e, fra la tante proposte, alla fine ha avuto la meglio l’idea di dipingere un albero che si anima e prende vita.
Le pareti del prefabbricato sono state preparate e passate con una mano di bianco, la creatività dei bambini farà il resto dal momento che Gregorio Mancino si limiterà a tracciare lo schizzo delle figure e a “supervisionare” gli interventi dei giovanissimi artisti, che potranno esprimersi in libertà.
“Mi auguro che l’intervento di valorizzazione del prefabbricato – osserva l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti – permetta a genitori e alunni di sentirlo più proprio. Come è noto, la sua installazione si è resa necessaria per assicurare alla scuola Villa tutti gli spazi didattici necessari dopo il trasferimento temporaneo di alcune classi della materna Tagliabue, chiusa per ragioni di sicurezza e ora in attesa di ricostruzione. Sono certa che la creatività dei bambini, associata a quella dell’artista Gregorio Mancino, offrirà a Villasanta qualcosa di sicuramente bello da guardare.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.