Lele Forever

Power Run, 262 volontari l’hanno resa possibile

È stata un successo, largamente prevedibile.

Di anno in anno, la Monza Power Run, corsa goliardica con finalità benefica – come la definiscono gli stessi organizzatori – è un fattore di richiamo crescente.

Due volontari. L’apporto di tutti loro è stato determinante per la riuscita della manifestazione

Organizzata dalla Associazione Lele Forever con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta alle leucemie da condurre con l’Ospedale San Gerardo – e patrocinata dal Comune – la manifestazione stupisce non solo per la sua capacità di attrarre partecipanti ma ancora di più per il coinvolgimento del gran numero di volontari che la rendono possibile.

Nelle 2 prove di sabato e domenica scorsi – la “classica” 12 chilometri di sabato e la 6 chilometri sprint di domenica – si sono cimentati complessivamente quasi 1.800 atleti lungo un percorso ad alta resistenza che, come tradizione, si è snodato fra autodromo, parco, via centrali di Villasanta e di San Fiorano fino allo Street Party di piazza Europa.

L’allungamento del percorso fino a San Fiorano, novità di questa edizione decima edizione, ha compensato il tratto in autodromo, forzatamente ridotto a causa dei lavori in corso.

Sono stati tanti ma il dato che più stupisce – almeno noi del Punto – è quello dei 262 volontari che, con la loro presenza, ne hanno garantito lo svolgimento, presidiando il percorso e dando indicazioni e assistenza ai partecipanti.

È questo – a nostro giudizio – l’elemento straordinario da sottolineare e sul quale spendere qualche riga di riflessione sulla portata e sul valore del volontariato, villasantese e non, e sul senso di ritrovarsi attorno al valore condiviso della solidarietà e della salute; di fronte a una politica sanitaria regionale che appare – nonostante le proteste – sempre più orientata al conto economico e all’aziendalismo, i volontari della Power Run – deliberatamente o no, non è questo che importa – hanno dato una testimonianza di comunità e di gratuità.

Per tutto il resto, la Power Run è stata la consueta prova di vitalità, sportività e spensierata kermesse testimoniata dalle immagini della nostra gallery, scattate da Pino Timpani.

Scrivi un commento