Al via la sesta edizione del Festival delle Geografie, promosso dall’associazione La Casa dei Popoli e Comune di Villasanta, che dal 19 al 22 settembre offrirà al nostro paese la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo della montagna, vissuta come sfida alle potenzialità umane, insieme ostile e accogliente; metafora esistenziale degli scopi della vita e della fatica per raggiungerli; territorio da salvaguardare e da armonizzare con la presenza umana, in una prospettiva di reciproco rispetto.
Grazie a numerosi patrocini e sostegni da parte di realtà locali e nazionali, “Montagne. Questioni di un certo rilievo” – il titolo di quest’anno – svilupperà la riflessione attraverso una trentina di eventi tra conferenze, dibattiti, presentazione di libri, spettacoli musicali e teatrali e la collaborazione con il festival Immagimondo di Lecco: “In un territorio ricco di iniziative culturali, questi due festival – afferma Lorenzo Ornaghi, presidente di La Casa dei Popoli – hanno fatto dell’esplorazione del mondo e delle culture il loro tratto distintivo. […] vogliamo […] mettere a disposizione dei giovani azioni, momenti di formazione, luoghi di espressione creativa, proposte culturali e artistiche ispirate ai principi della public geography e dell’arte partecipativa”.
In attesa dell’inizio della manifestazione, sabato 7 settembre, è organizzato, con il contributo di Fondazione Cariplo, “Cammini Illustrati”, un’esperienza di arte pubblica partecipata volta a stimolare nuove riflessioni e punti di vista sulla natura, tramite la pratica artistica.
Partenza alle ore 16.00 da La Casa dei Popoli – via Garibaldi 6, Villasanta – per una passeggiata con l’illustratrice Paola Pappacena nella suggestiva cornice del Parco di Monza, in cui saranno svolte attività di disegno dal vero macro e micro dellanatura, giochi di osservazione, esperimenti con texture naturali, letture botaniche ed ecologiche in condivisione, narrazione per immagini.
La conclusione delle attività è prevista per le ore 18.00 con un aperitivo presso La Casa dei Popoli che resterà aperta durante tutto il pomeriggio per informazioni sugli appuntamenti del festival.
Il 22 settembre, alle ore 10.00 in villa Camperio, saranno esposti e presentati tutti i lavori prodotti durante la passeggiata.
Per partecipare all’iniziativa di sabato 7 è necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo info@lacasadeipopoli.com. Tutto il materiale sarà fornito dall’organizzazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.