Parrocchia

Comunità ecuadoregna in festa per santa Narcisa

Chiesa e piazza gremite, questa mattina, per la celebrazione del decimo anniversario dell’arrivo in paese delle reliquie di santa Narcisa, alla quale la comunità ecuadoregna villasantese è molto devota.

Come ogni anno – ma questa volta, data la ricorrenza, con una partecipazione ancora più estesa e tale da richiamare fedeli non solo da altre città ma perfino dalla Svizzera – è stata celebrata la messa nella chiesa parrocchiale di santa Anastasia, accompagnata dai canti del coro Latinoamericano.

Terminata la funzione, la festa è proseguita sul sagrato con interventi dei rappresentanti della comunità ecuadoregna, del sindaco Lorenzo Galli e la benedizione del parroco, don Massimo Zappa.

Il legame e la riconoscenza dei nostri concittadini latinoamericani è stata inoltre testimoniata dall’attribuzione all’ex sindaco Luca Ornago – assente per impegni familiari – di una targa a ringraziamento della sua costante partecipazione alle celebrazioni dedicate alla santa.

Concluso anche il passaggio istituzionale, la piazza si è animata di musica andina che ha fatto da colonna sonora a un momento di convivialità fra vecchi e nuovi villasantesi; la comunità ecuadoregna in paese è la più numerosa per quanto riguarda l’immigrazione extra europea ed è un esempio di integrazione.

Nella gallery alcuni momenti della mattinata.

Scrivi un commento