È ricco, anche quest’anno, il programma di iniziative proposto dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della la violenza sulle donne.
Le proposte – realizzate come di consueto in collaborazione con le associazioni e le realtà culturali attive in paese – prendono il via venerdì 22 con un reading teatrale che porta in scena il dramma della violenza all’interno della coppia mettendo in evidenza i primi segnali, indicatori di un rapporto malato e pericoloso. Lo spettacolo è a cura di CADOM Centro Aiuto Donne Maltrattate.
Il secondo appuntamento è per la mattina di sabato 23 novembre quando verrà inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne, installata dal Comune nel prato dei bagolari, all’angolo fra via Leonardo da Vinci e via Andrea Doria.
Segue, nel pomeriggio, la presentazione di un libro di grafica sul tema della violenza, in collaborazione fra la libreria Pagina 59 e il Circolo Amici dell’Arte.
Ma anche lo sport scende in campo contro la violenza sulle donne e lo fa con la Stravillasanta, una corsa per la vie del paese organizzata dal Gruppo Podistico Villasantese dove i corridori porteranno sul pettorale il numero di telefono 1522, che corrisponde alla linea nazionale antiviolenza e stalking. Il ritrovo per i partecipanti sarà la mattina, alle 8.30, in piazza Martiri della Libertà.
Nella stessa giornata – e nei giorni seguenti – non mancherà il contributo di Astrolabio e Cooperativa Controluce con il film La testimone – Shahed del regista iraniano Nader Saeivar.
Chiude la rassegna, lunedì 25 – nella data in cui nel mondo si celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne – la performance musicale di Rachele Andrioli Canta il mare, cantautrice e polistrumentista salentina che Musicarmofosi, con il contributo di Muovo Imaie, porterà a Villasanta.
“Sono davvero soddisfatta delle iniziative che proponiamo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, commenta l’assessora alla Cultura, Valeria Bassani. Gli eventi organizzati rappresentano un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione, grazie anche agli interventi significativi proposti. Siamo felici di collaborare con le associazioni e le realtà del territorio, unendo le forze per promuovere consapevolezza su un tema così cruciale. È fondamentale coinvolgere tutta la comunità in questo percorso, affinché nessuno si senta solo di fronte a questa battaglia.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.