città

Educazione stradale, sono 150 i nuovi buoni ciclisti

Anche quest’anno è arrivato a conclusione il corso di educazione stradale per gli alunni delle classi quarte delle scuole Oggioni e Villa.

L’iniziativa ha coinvolto circa 150 bambini delle classi quarte che hanno dapprima ricevuto – dall’agente della Polizia Locale Davide Arioldi, volto storico dell’iniziativa – una preparazione teorica articolata in 3 lezioni e hanno poi superato le prove pratiche in bicicletta sulla conoscenza della segnaletica stradale.

La consegna del patentino di buon ciclista e pedone

Come sempre, i tracciati del percorso – a misura di ragazzi – sono stati allestiti in piazza Martiri della Libertà e hanno perfettamente riprodotto un contesto stradale, con tanto di semafori e segnaletica.

Al termine della prova pratica, un divertente “esame finale” e poi ai giovani utenti della strada è stato consegnato il patentino del buon ciclista e pedone, con tanto di foto del titolare e firma dell’agente Arioldi, alla presenza del sindaco Lorenzo Galli.

Hanno collaborato all’iniziativa: la Protezione Civile Monza Soccorso, l’associazione Villasanta Attiva, gli operai comunali e l’Autoscuola Rossi, con gadget per tutti i bambini donati da Avis Villasanta: uno squillante campanello da bicicletta. Il progetto è stato interamente finanziato dal Comune di Villasanta.

Scrivi un commento