Un’ondata di emozioni, talento e vittorie, questa la sintesi dei risultati ottenuti a Cesenatico dalla squadra di ginnastica artistica Robur et Virtus, protagonista indiscussa alle finali nazionali CSEN, andate in scena tra fine maggio e inizi di giugno.
La società ha lasciato il segno, con una partecipazione imponente che l’ha consacrata come la più rappresentativa dell’intera manifestazione con 90 atlete, di cui 45 impegnate nelle gare individuali e ben 19 formazioni schierate nelle competizioni a squadre. Una partecipazione imponente, che ha saputo coniugare con successo quantità e qualità.


I risultati ottenuti sono chiari e non lasciano dubbi:
- 12 campionesse nazionali
Tra queste spiccano le atlete che si sono aggiudicate il titolo di campionesse nazionali nel concorso generale delle categorie di eccellenza:
– Francesca Cambiaghi Francesca, categoria L1 – Senior
– Martina Argento , categoria L2 – Esordienti
– Chiara Galli , categoria L2 – Senior 1 - 19 podi nelle gare individuali
- 3 squadre campionesse nazionali
– Squadra 1, Acrobat L1 – Junior A
– Squadra 1, Acrobat L2 – Junior A
– Cambiaghi Francesca, in prestito alla società Palazzolo, Acrobat L2 – Open - 8 podi nelle gare a squadre.
Le ginnaste di Robur et Virtus, guidate da uno staff tecnico di altissimo livello, hanno dato prova di eleganza, precisione e determinazione, affrontando ogni esercizio con il giusto mix di grinta e grazia. I successi ottenuti in tutte le categorie, sia a livello individuale che di squadra, confermano il percorso virtuoso intrapreso dalla società e confermano il ruolo di realtà solida e riconosciuta nel panorama della ginnastica artistica lombarda e nazionale.

“Questa stagione è stata incredibile per la Robur et Virtus – ha dichiarato Serena Bodini, direttrice tecnica della società – abbiamo ottenuto risultati straordinari tutto l’anno che si sono confermati con le finali nazionali a Cesenatico, il fatto di essere la società con più ginnaste ammesse è un riconoscimento del nostro lavoro e della dedizione delle nostre atlete. Ma al di là dei successi tecnici, ciò che mi riempie il cuore è vedere come le nostre ginnaste abbiano dimostrato uno spirito di squadra e un amore reciproco veramente eccezionali. Portare più di 90 bambine a Cesenatico e vedere le nostre ginnaste più esperte prendersi cura delle più piccole con affetto e passione è stato un vero e proprio spettacolo. Questo è il vero significato dello sport: non solo vincere, ma crescere insieme, sostenersi a vicenda e creare legami che dureranno tutta la vita. Un ringraziamento speciale a tutti i nostri tecnici che non si risparmiano mai per amore della Robur”
Ma le emozioni non si sono fermate alle pedane di Cesenatico.
La settimana successiva, a chiudere questa intensa e gloriosa stagione sportiva, si è tenuto il tradizionale saggio di fine anno al palazzetto dello sport. Un evento che ha visto la partecipazione di 250 atleti e atlete, dai più piccoli alle veterane, in una serata spettacolare e coinvolgente, seguita da un pubblico numerosissimo ed entusiasta. Applausi, sorrisi e tanta commozione hanno scandito ogni esibizione, trasformando la manifestazione in una vera e propria festa della ginnastica e dello sport.

A rendere la serata ancora più speciale, la presenza di Martina Maggio, atleta della nazionale italiana, concittadina ed ex ginnasta della Robur et Virtus. Come ogni anno, Martina ha voluto essere presente per salutare le giovani ginnaste, congratularsi per i successi ottenuti e portare un messaggio di ispirazione e vicinanza: una testimonianza concreta di quanto i sogni possano diventare realtà partendo proprio da una palestra di paese, con tanta determinazione e amore per questo sport.
Il futuro della ginnastica artistica villasantese non è mai stato così promettente. Dopo Cesenatico, l’entusiasmo è alle stelle, e le emozioni, la Robur ne è certa, non mancheranno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.