Quest’anno ricorre il novantesimo anniversario della fondazione del Comune di Villasanta. Per festeggiare l’evento, ieri, nel cortile di Villa Camperio, è stata presentata una speciale banconota commemorativa, del valore economico di zero euro. Si tratta di euro a tutti gli effetti con tanto di filigrana, ma l’uso è puramente turistico e collezionistico oltre che celebrativo. La banconota è stata stampata in 5 mila copie, mille delle quali cedute al Comune che ne distribuirà una parte ai cittadini e ne terrà una parte per diverse destinazioni. Le edicole e le cartolerie, a partire da oggi, vendono la banconota al costo di 3,50 euro.
Insieme alla presentazione della banconota, ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra “Passione in miniatura” riguardante plastici di interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco a cura dell’Associazione Collezionisti Villasanta. La mostra é esposta nelle Sale “Rosaria Lissoni” di Villa Camperio ed è possibile visitarla dal 28 settembre al 6 ottobre. I modellini riproducono interventi realmente eseguiti dal Corpo dei Vigili del Fuoco e sono stati realizzati dal vigile del Comando Provinciale di Milano Sergio Salemi.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco, Luca Ornago, l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani, e Alfredo Consonni, curatore della mostra e ideatore della banconota celebrativa e presidente dell’associazione Collezionisti. “Il novantesimo anniversario di Villasanta non rappresenta un’immagine statica, ma un’immagine della città che cresce. Non abbiamo pensato di celebrare quest’anniversario con un’opera o un monumento fisso, ma abbiamo costellato tutto l’anno 2019 di eventi, e il significato è che senza i cittadini che partecipano Villasanta non può crescere e migliorare. Siamo arrivati a 90 anni, a livello amministrativo abbiamo preso il testimone dai nostri predecessori cercando di migliorare sempre più la nostra cittadina, per arrivare al centenario nel migliore dei modi” ha dichiarato il sindaco Ornago.