politica

Patrizia Bestetti resta segretaria, guida un PD in crescita di iscritti

Patrizia Bestetti continuerà a guidare il circolo villasantese del Partito Democratico. Lo hanno deciso gli iscritti, riuniti ieri per la tornata di congressi annuali che si è celebrata in tutto il territorio regionale.

La segretaria è stata confermata all’unanimità e sempre all’unanimità sono stati votati Lorenzo Sala e Silvia Roggiani, che sono risultati eletti segretari rispettivamente della Federazione di Monza e Brianza e della Lombardia.

Patrizia Bestetti, volto fra i più conosciuti della politica villasantese, ha al suo attivo una crescita numerica degli iscritti, passati dai 45 del 2021 agli attuali 55, alcuni dei quali arrivati al circolo cittadino anche sull’onda del consenso e del sostegno a Elly Schlein.

Da segretaria, Bestetti è chiamata a gestire la delicata fase elettorale che porterà, l’anno prossimo, alle elezioni comunali.

Da sinistra: Lorenzo Sala ospite in una fase dei lavori, Patrizia Bestetti, Laura Varisco

È noto come, su incarico della Lista cittadini per Villasanta, sia al lavoro già da qualche settimana una commissione – formata, oltre che dalla stessa Bestetti, da Gianluca Barba, Laura Cesana, Lorenzo Galli e Grazia Pasta – che ha il compito di ascoltare le realtà del paese per stendere un programma quanto più aderente ai bisogni reali.

Sotto questo profilo, ha sottolineato Bestetti presentando al congresso le sue linee programmatiche “il PD villasantese darà il proprio contributo di persone e di idee alla Lista Cittadini per Villasanta, convinto che essa si muova nel tracciato di valori e scelte di cui vogliamo prenderci cura.”

Valori e scelte che per il Partito Democratico villasantese si devono realizzare per – ha indicato Bestetti – “restituire ai cittadini: l’accesso ai beni primari, contro le diseguaglianze economiche; l’accesso alla salute, contribuendo a riequilibrare il rapporto fra strutture pubbliche e private; l’accesso alla casa, con la ripresa di una azione di edilizia popolare; il risparmio energetico e attive politiche ambientali, con buone pratiche di sostenibilità.”

Un momento del congresso

Non sono infine mancati chiari richiami alla necessità di contrastare la solitudine degli anziani e di intervenire per sostenere progetti di vita rivolti ai più fragili.

Ma c’è anche un appuntamento politico più ravvicinato che attende gli elettori villasantesi: le elezioni suppletive per il seggio in Senato vacante dopo la scomparsa di Berlusconi. Il PD villasantese sostiene la candidatura di Marco Cappato e organizzerà a breve un appuntamento pubblico con lui.

Scrivi un commento