Corpo Musicale

Una didattica che…fa scuola. Sabato 28 l’open day per i corsi di musica

Arriva l’autunno e, puntuali, tornano i corsi di orientamento musicale della nostra banda.

I corsi, aperti a tutti“dai 3 ai 99 anni” come è indicato, con simpatica ironia, nel volantino pubblicitario – sono tenuti da insegnanti qualificati e danno la possibilità di imparare a suonare una varietà di strumenti e, se tutto andrà per il verso giusto, debuttare in una delle formazioni che compongono il corpo musicale villasantese.

L’offerta è ampia, si va dal violino al basso elettrico, dal pianoforte alle percussioni, dalla chitarra al canto e l’elenco non finisce qui.

Per chi vorrebbe provare ma non ha ancora fatto la sua scelta e per chi invece pensa già di iscriversi, l’appuntamento è all’open day di sabato 28 settembre, dalle 10 alle 12 nella sede di via Verdi, per prendere contatto con la realtà della banda, aggirarsi fra gli strumenti e prendere la decisione migliore provando e trovando la propria musica.

I corsi di orientamento sono un’attività tradizionale svolta dalla banda e, oltre ad avvicinare tanti giovani e meno giovani alla musica, generano un vivaio di strumentisti che consente di mantenere in equilibrio e – se necessario – ampliare l’organico della formazione.

Siamo dunque in presenza di una buona pratica didattica che, da quest’anno, travalica i confini del paese e fa scuola anche nel territorio.

Da Carnate – dichiara con comprensibile soddisfazione il presidente della banda, Stefano Trizioci è stata chiesta la collaborazione per dare inizio a dei corsi di musica, tenuti dai nostri insegnanti in locali messi a disposizione dalla scuola e dal Comune, con lo scopo di formare la loro banda cittadina partendo dalla preparazione dei ragazzi. È una iniziativa che abbiamo accolto con entusiasmo.”

Gli auguri del Punto alla banda di Carnate in progress.

Scrivi un commento